Ricco di feste e sagre l’agosto marscianese

Dalle Notti nel Borgo di Castello delle Forme a Cerqueto di Notte

Progetto “Noinsieme” in arrivo contributi per l’acquisto beni prima necessità
Marsciano

Ricco di feste e sagre l’agosto marscianese. Come ogni anno il territorio marscianese ad agosto offre a residenti e turisti molte occasioni di divertimento e di conoscenza delle tradizioni enogastronomiche locali con feste e sagre paesane. Dopo il successo della XIV edizione di Musica per i Borghi, con un grande afflusso di pubblico, in particolar modo durante le quattro serate conclusive di Marsciano a fine luglio dove ha ben funzionato la formula che ha unito la musica e l’enogastronomia dello “Streetfood & Music Festival”, e mentre si avviano a conclusione le “Notti del Borgo” a Castello delle Forme e la “Sagra del Barbozzo” di Spina, feste dove fino a domenica 7 agosto sarà possibile passare una serata tra musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici, è già tutto pronto per il prossimo appuntamento con la 31ma edizione di una delle più apprezzate feste del territorio, ovvero “Mezzo agosto a Morcella”, che si svolge nella frazione marscianese dal 9 al 15 agosto.

E proprio il 15 agosto inizierà anche un altro tradizionale appuntamento, “Ammeto in festa con i primi piatti”, che si svolge nel parco verde del quartiere marscianese dal 15 al 24 agosto. Anche in questo caso ogni sera spettacoli con musica dal vivo e, in cucina, la tradizione locale si esprimerà a partire dai primi piatti.

Intanto, dal 12 al 21 agosto, a tenere banco nella frazione di Villanova sarà la “Sagra dell’Agnello e dei piatti tipici umbri”, già sagra della macedonia, giunta al 29° anno.

La settimana di ferragosto vedrà anche l’inizio della “Sagra dei frutti del bosco e dei prodotti tipici dell’Umbria” che si tiene a Papiano dal 19 al 28 agosto e che è giunta alla sua 30ma edizione. Molti gli spettacoli in programma come il concerto delle filarmoniche del territorio comunale domenica 21 agosto e il raduno motociclistico la domenica successiva.

A concludere le feste agostane sarà un altro appuntamento che ha riscosso fin dalla sua prima edizione un grande successo. Si tratta di “Cerqueto di Notte”, evento che unisce musica e gastronomia in una formula itinerante per il centro storico della frazione marscianese. È in programma nei giorni 26, 27 e 28 agosto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*