Presentazione del libro sull’altare barocco a Todi il 20 settembre

Evento storico e architettonico alla Sala del Consiglio Comunale

Presentazione del libro sull'altare barocco a Todi il 20 settembre

Presentazione del libro sull’altare barocco a Todi il 20 settembre

Presentazione del libro – Il 20 settembre alle ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, si terrà la presentazione del libro intitolato “Santa Maria della Consolazione Todi, Indagine storico-architettonica sull’altare maggiore Barocco”. La pubblicazione, a cura del Cesvol e inserita nella collana editoria sociale, è frutto del lavoro della storica e ricercatrice Michela Iachettini.

L’evento, organizzato dall’ente La Consolazione ETAB, in collaborazione con il Comune di Todi e il Cesvol, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico e istituzionale. Oltre all’autrice, interverranno il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, la professoressa Simona Benedetti, docente presso il dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma, e il professor Tommaso Empler, architetto e professore associato presso lo stesso ateneo.

L’evento sarà moderato dal presidente di ETAB, Leonardo Mallozzi, e ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, che ha riconosciuto due crediti formativi per i partecipanti iscritti.

Il libro presentato analizza l’importanza dell’altare maggiore barocco del Tempio della Consolazione, un’opera di rilievo storico e artistico attribuita a Donato Bramante. Il Tempio, uno dei principali monumenti del Rinascimento italiano, è un simbolo di grande rilevanza per la città di Todi. ETAB e il Comune di Todi hanno scelto di valorizzare l’importanza del tempio e dell’altare attraverso una serie di iniziative culturali e scientifiche, tra cui l’evento di settembre.

Nel suo intervento, il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha evidenziato come l’opera della dottoressa Iachettini sia strettamente collegata alle attività dell’Università “La Sapienza” e offra un’importante indagine su un elemento fondamentale del patrimonio artistico tuderte. La presentazione del libro rappresenta il primo di una serie di eventi che si inseriscono nel contesto delle celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Donato Bramante, ricorrenza che ETAB e il Comune stanno commemorando con mostre e iniziative.

Il Tempio della Consolazione non è solo un capolavoro del Rinascimento, ma anche un punto di riferimento per il turismo internazionale a Todi. ETAB ha da sempre visto la promozione culturale di questo monumento come una parte fondamentale della propria missione, collaborando con università, enti e associazioni per diffonderne la conoscenza.

L’iniziativa è aperta al pubblico, con ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’evento è pensato per professionisti del settore, studenti, docenti e appassionati di arte e storia dell’architettura. La partecipazione non richiede prenotazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite l’indirizzo email consolazione@etabtodi.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*