“Museo in pillole”,7 domeniche al Museo dinamico del Laterizio.
7 domeniche al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte per approfondire il patrimonio artistico e culturale di Marsciano. Si parte domenica 25 novembre
Da domenica 25 novembre partono gli appuntamenti con “Museo in pillole”, percorsi tematici guidati presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Marsciano e del suo territorio.
Una iniziativa, promossa da Sistema Museo insieme al Comune di Marsciano, che si terrà una domenica pomeriggio al mese, da novembre a maggio, alle ore 16.30, negli spazi del museo.
Brevi appuntamenti, tra tradizione e arte, che si rivolgono ad un pubblico fatto di grandi e piccoli. A questi ultimi sarà anche consegnato un kit per il fai da te per imparare in modo interattivo divertendosi.
LEGGI ANCHE: Domenica 14 ottobre torna la giornata nazionale delle famiglie al museo
Il primo appuntamento di domenica 25 novembre 2018 è dedicato al tema “Il culto di Santa Caterina e l’arte ceramica dei pignattai marscianesi”. Questi i successivi incontri in programma:
23 dicembre – Orci parlanti: l’antica arte di conservazione dell’olio e del vino
20 gennaio – La cucina di una volta
17 febbraio – I frammenti raccontano… storia di un’antica fornace
24 marzo – Di mattone in mattone: dall’antichità ad oggi
14 aprile – La tavola imbandita: le terrecotte e le ricette della tradizione marscianese
5 maggio – Dal museo alla città
L’ingresso al museo è gratuito per i residenti nel comune di Marsciano mentre per i non residenti è previsto il solo costo del biglietto di ingresso ridotto a 5,00 euro, valido 15 giorni per l’intero circuito Terre e musei dell’Umbria. È consigliata la prenotazione.
Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti: tel. 0758741152 – marsciano@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it.
Commenta per primo