Letture animate in biblioteca per i 20 anni di Nati per Leggere

Letture animate in biblioteca per i 20 anni di Nati per Leggere

Letture animate in biblioteca per i 20 anni di Nati per Leggere

In occasione dei vent’anni di Nati per Leggere, il programma italiano di promozione della lettura in età precoce, mercoledì 20 novembre si terrà alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale di Marsciano “Luigi Salvatorelli” e la biblioteca comunale di Todi “Lorenzo Leoni” l’iniziativa “Fermati qui: è il tempo di…”, un pomeriggio di letture animate e condivisione in concomitanza con la Giornata per i diritti dell’infanzia.

Le iniziative di Nati per Leggere sono presenti a Marsciano da 10 anni ed hanno coinvolto tutti i Comuni della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere.

Volontari e operatori leggeranno testi per i più piccoli portando avanti tre attività: “Leggere in attesa”, in cui le madri in attesa leggeranno per i loro e gli altri bambini, “Iniziare a leggere”, dove ad eseguire le letture animate saranno educatori e lettori volontari, e “Socializzare”, un momento aperto a tutti e dedicato alla lettura ad alta voce.

“La longevità di questo progetto – spiega il vicesindaco Andrea Pilati, assessore alla cultura – è la prima testimonianza della sua capacità di intercettare una domanda di servizi educativi extrascolastici di qualità. Ed il lavoro fatto dal Comune di Marsciano, con la biblioteca Salvatorelli, come anche da altri comuni della Zona sociale n. 4, ha portato a degli ottimi risultati in termini di partecipazione delle famiglie alle tante iniziative promosse.

Un progetto che continueremo quindi a sostenere, perché acquisire l’abitudine alla lettura fin da piccoli è un presupposto fondamentale per lo sviluppo intellettuale ed emotivo di un bambino oltre che un buon punto di partenza per il successivo percorso scolastico. E nel proporre nuove iniziative per i bambini dedicate alla lettura cercheremo di coinvolgere e coordinare tanti altri soggetti, dalle istituzioni, alla scuola alle associazioni”.

Per partecipare all’appuntamento del 20 novembre è possibile effettuare la prenotazione presso la propria scuola o in biblioteca al numero di telefono 0758742906 o tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
25 × 5 =