
Le Fiat 500 del club Italia Media Valle del Tevere sono tornate a Deruta
In piazza dei Consoli è finalmente tornato, dopo lo stop biennale imposto dalla pandemia, il grande raduno promosso dal Coordinamento della Media Valle del Tevere del FIAT 500 club Italia. Sono stati ben 108 gli equipaggi provenienti da tutto il centro Italia che, con altrettante 500, hanno risposto all’invito degli organizzatori e riempito il centro storico della città della ceramica, tradizionalmente punto di ritrovo e partenza del giro turistico. Molti di più i curiosi e i partecipanti che nella prima parte della mattina hanno potuto visitare il borgo umbro scoprendo le bellezze storiche e artigiane che lo caratterizzano.
Poco prima della partenza il Sindaco della Città Michele Tiniaccini, ha portato il saluto della cittadinanza a tutti gli automobilisti che stavano per lasciare il centro. Durante il suo intervento non ha mancato di ringraziare il Coordinatore Fabio Bistarelli e tutti gli organizzatori per l’eccellente organizzazione e per l’impegno profuso, anche al servizio della cittadinanza. Intorno alle 10:30 i 18 CV delle piccole bicilindriche si sono accesi facendo vibrare la piazza ed il lungo serpentone ha preso il via per giro turistico tra le dolci colline del paesaggio umbro fortunatamente illuminate dal sole per tutto il tragitto.
Come di consueto il tour è stato intervallato da una sosta durante la quale scoprire le eccellenze dell’artigianato umbro accompagnati da quelle gastronomiche che hanno rifocillato gli autisti. Alla fine della mattinata passata al volante dell’iconica utilitaria, i partecipanti si sono ritrovati insieme al pranzo presso il Papiro di Deurta durante il quale hanno potuto ritrovare vecchi legami e crearne di nuovi grazie alla passione comune per il fragoroso motore FIAT.
L’evento è diventato ormai una realtà affermata che continua a consolidarsi coinvolgendo un numero sempre maggiore di profani curiosi in un clima sereno e spensierato. Inoltre, la manifestazione ha ormai acquisito anche una solida fama oltre i confini dell’Umbria infatti, tra gli equipaggi che hanno risposto all’invito, molti erano provenienti da Toscana, Lazio Marche e Abruzzo oltre che da tutta l’Umbria.
Alla fine della giornata il coordinatore della Media Valle del Tevere, Fabio Bistarelli ha voluto esprimere profonda soddisfazione: “Un grande successo e una splendida giornata dovuti all’impegno che tanti soci del club hanno dedicato all’organizzazione e per il quale li ringrazio. Voglio anche ringraziare l’Amministrazione comunale, gli agenti della Polizia Locale, il Motoclub Deruta e la Pro loco di Sant’Angelo di Celle per il sostegno e la disponibilità dimostrati. Infine, un caro saluto a tutti i partecipanti in vista del prossimo anno.”
Commenta per primo