Inaugurazione a Deruta, “Di città in città… sulla Strada della Ceramica in Umbria

Inaugurazione a Deruta, “Di città in città… sulla Strada della Ceramica in Umbria

“E’ la prima esposizione che riunisce le eccellenze della Strada della Ceramica in Umbria e che mette in collegamento 6 Comuni. L’obiettivo è quello di valorizzare questo grande patrimonio, unico al mondo e di contribuire a tenere vivo un settore strategico per la nostra regione. Una esposizione che evidenzia la capacità di custodire e tramandare le conoscenze e le abilità del passato, con uno sguardo alla contemporaneità, in un equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione”: è quanto afferma il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, presidente della Strada della Ceramica in Umbria, di cui ne fanno parte, oltre a Deruta, anche Città di Castello, Gubbio, Orvieto, Gualdo Tadino, Umbertide.

La mostra verrà inaugurata, alla presenza di tutti i Sindaci che hanno aderito all’associazione, venerdì prossimo 25 novembre, alle ore 15.15.

31 le opere esposte all’interno della prestigiosa cornice del Museo regionale della Ceramica, a Deruta.

L’evento fa parte delle iniziative in programma per le celebrazioni di Santa Caterina, Patrona degli artigiani ceramisti.

Una esposizione itinerante che parte da Deruta, ma che nel tempo, toccherà le altre città del circuito, proprio a testimonianza che “l’arte della ceramica è un patrimonio identitario di tutta la regione e, come tale, che va preservato”.

Nel corso dell’inaugurazione verrà presentato anche il nuovo logo dell’associazione La Strada della Ceramica in Umbria.

L’esposizione è organizzata dal Comune di Deruta, capofila dell’associazione La Strada della Ceramica, in collaborazione con i Comuni aderenti al circuito e il Museo Regionale della Ceramica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*