Inaugurata la sesta edizione di Versando Torgiano 2015

 
Chiama o scrivi in redazione


Inaugurata la sesta edizione di “Versando Torgiano 2015

Inaugurata la sesta edizione di Versando Torgiano 2015

Venerdì 13 novembre 2015, a Torgiano, alle ore 17, presso la Sala Sant’Antonio, si è inaugurata la sesta edizione di “Versando Torgiano 2015”, contenitore culturale organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio.

Il cartellone delle iniziative, che si svolge dal 13 al 15 novembre 2015 comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine –  seminari sull’enologia – degustazioni di vini e di altre prelibatezze.

Durante l’inaugurazione hanno preso la parola: per la Provincia di Perugia, il Vice Presidente Roberto Bertini; per il Comune di Torgiano, il Sindaco Marcello Nasini, l’Assessore al Turismo Tatiana Cirimbilli e l’Assessore alla Cultura Sylvie Béal.

Il Sindaco Marcello Nasini ha dichiarato: “Torgiano è sinonimo di eccellenza per i tre ‘gioielli’ del suo territorio: il vino, l’olio e il paesaggio. E la sesta edizione di ‘Versando Torgiano’ continua sulla strada del dialogo del nostro ‘patrimonio’ con le Arti come la scultura, la ceramica e la pittura, facendo del nostro borgo un punto di riferimento internazionale per la cultura, l’enogastronomia e il turismo di qualità”. Il Vice Presidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini ha affermato: “La Provincia di Perugia è sempre stata vicina al Comune di Torgiano nella realizzazione delle manifestazioni del suo territorio. Ed anche in questo nuovo ruolo di ‘ente di area vasta’ continuerà ad avere un ruolo di supporto alle attività dei comuni che ne fanno parte”.

La Sala Sant’Antonio è stata la sede anche delle altre due iniziative che sono seguite all’inaugurazione:

Alle ore 18.30, si è tenuta la presentazione del libro “Che bolle in pentola” di Giuseppe Bearzi, 2015 Morlacchi editore. Oltre l’autore e l’editore, sono intervenuti il regista critico cinematografico Sebastiano Giuffrida, il Prof.Antonio Andreani dell’Accademia dei Sapori e l’Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano Sylvie Béal.

Il libro: Sulla panchina del Gran Viale al Lido di Venezia, quella che sta sul marciapiede all’ombra dell’albergo Hungaria, si ritrovano, a otto lustri da quand’erano ventenni, cinque amici amanti della buona cucina. Un incontro desiderato, un’occasione per riscoprirsi e confrontare le loro vite tra verità intere e aggiustate. Per rendere l’evento più piacevole, gustoso e indiscreto, decidono di cenare assieme al ristorante di uno di loro, che sta dall’altro lato del Viale, e di trasmettersi le ricette dei cibi che hanno più apprezzato, non nude e crude, ma avvolte nel tepore di storie vissute, ascoltate o del tutto inventate. Sono ventisette novelle, diverse per luoghi, piatti, atmosfere e personaggi: la prima è imperniata sul primo tragico cibo assaporato dall’uomo e l’ultima sulla semplice malinconica dolcezza di una szarlotka all’italiana. Nel narrarle, gli amici svelano i loro gusti ma anche il senso del loro vissuto e le passioni, i valori, le miserie, i timori che li hanno sfiorati”.

 

[junkie-alert style=”grey”] Ore 20.30, è stata la volta di  “Ciack in tavola”, a cura del cineclub “Otto e mezzo” di Torgiano: è stato presentato e proiettato il film “Ro. Go. Pa. G. Laviamoci il cervello” (1963) di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti. [/junkie-alert]

 

Versando Torgiano

 

Il programma del 14 e 15 novembre:

 

SABATO 14 NOVEMBRE

Ore 14 Ponterosciano, centro commerciale

“Camminata per gli oliveti” a cura di Nordic Walking Torgiano con visita al frantoio “La Montagnola”, iscrizione in loco.

 

Ore 15.30 Hotel Le Tre Vaselle

Seminario e degustazione “Sangiovese: territori a confronto”. Il vigneto tipico del territorio di Torgiano a confronto con Toscana e Emilia Romagna. A cura della FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al n.334 6955996

 

Ore 17 Museo dell’olivo e dell’olio (MOO)

Presentazione del catalogo “Torgiano Confluenza d’Arte 2015” a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri e dei lavori del laboratorio di ceramica “Ampolliere dei giovani artisti per l’olio nuovo” eseguite da Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado; curatore e docente Giovanni Maffucci.

 

Ore 18 Hotel Le Tre Vaselle

“Banco d’assaggio dei vini della Strada dei Vini del Cantico”

Ticket 6 degustazioni € 5,00 a cura di FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier) in  collaborazione con la Strada dei vini del Cantico

 

DOMENICA 15 NOVEMBRE

Ore 10 Brufa, Piazza Mancini

Camminata per i vigneti a cura di Nordic Walking Torgiano e visita alla Cantina Terre Margaritelli (evento inserito nel programma di “Cantine Aperte a San Martino”).

Iscrizione in loco.

 

Ore 16.30 Sala Sant’Antonio

Inaugurazione della 20a edizione di “Vaselle d’Autore per il vino novello”, alla presenza delle autorità.

 

Presentazione del video di animazione realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò per festeggiare i 20 anni della manifestazione, ispirato alle collezioni del Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC): omaggio ai 60 artisti che si sono susseguiti a Torgiano.

In collaborazione con la Provincia di Perugia e il Centro Giovani di Torgiano,

 

Presentazione del catalogo della mostra “Vaselle d’Autore per il vino novello 2015”.

Intervengono la Prof.ssa Daniela Fonti, il Maestro Nino Caruso, gli artisti e le autorità.

 

Taglio del nastro alla mostra di “Vaselle d’Autore per il Vino Novello” con le opere dei maestri Vilma Villaverde, Enrico Stropparo e Andrea Caruso.

Brindisi a cura della Pro Loco di Torgiano

 

TUTTE LE SERE, dalle ore 19.30, in Piazza Matteotti, la Taverna d’Autunno accompagnerà i visitatori alla scoperta dei piatti della tradizione del territorio torgianese. L’iniziativa è a cura della Pro Loco di Torgiano.

“VERSANDO TORGIANO 2015″ È ORGANIZZATO DAL COMUNE DI TORGIANO,

Con il patrocinio di

Unione Europea FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE l’Europa investe nelle zone rurali – Repubblica Italiana – Regione Umbria, PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L’UMBRIA 2007/2013, MISURA 3.1.3 – Provincia Perugia – Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia

In collabrazione con

Strada dei Vini del Cantico – FIS Fondazione Italiana Sommelier, Umbria – Accademia delle Belle Arti di Perugia – RUFA Rome University of Fine Arts – Esad Cordoba – Accademia Belle Arti di Napoli – Fondazione Lungarotti

Con il contributo di

BorgoBrufa – Ticchioni – Umbra Zoo Mangimi – Luigi Bacchi Iveco – Grigi Cereali – OMG Officine Meccaniche Galletti – Il Castello di Rosciano – Movitruck – Mandarini Arredamenti- Wilsider – Farchioni – Pucciarini

Sponsor tecnici

Le Tre Vaselle – Agriturismo Casale Villa Chiara – Agriturismo Marzolano – Agriturismo Il Cerchio delle Fate – Hotel Al Grappolo d’Oro – BorgoBrufa – Alunni Pasticceria – Terre Margaritelli – La Montagnola – Voglia di Buono – MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio – Torgiano Nordic Walking –  ProLoco Torgiano – Litostampa – Intra

INFORMAZIONI

Comune di Torgiano

Tel. 075 6211682 – infopoint@comune.torgiano.pg.it

www.versandotorgiano.it

 


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*