Fiera Verde di Marsciano, un bel programma fitto di attività per grandi e piccini

Fiera Verde di Marsciano, un bel programma fitto di attività per grandi e piccini

Sabato e domenica 20/21 in centro a Marsciano, un bel programma fitto di attività per grandi e piccini alla Fiera Verde.  Merito dell’impegno dei volontari della Pro Loco e del personale dell’ufficio sviluppo economico e commercio del Comune di Marsciano.
Il ricco programma ha preso il via  martedì con la  conferenza Next generation UE e  case Green curata da UniTre Marsciano; mercoledì giovedì e venerdì presso gli spazi verdi delle Scuole del 1 e 2 Circolo, laboratori di Coltura dell orto rivolto agli scolari dall’infanzia alla primaria.
Sabato mattina ore 9.30 alla Sala Capitini, avvio ufficiale della Fiera con il Convegno “Farine e grani locali una sfida ai mercati globali” con la partecipazione di Cia e istituto tecnico agrario di Todi,  a seguire ai giardini Orosei la presentazione del “Robot giardiniere” un progetto di Eagle Project e Umbra Flor; si potrà poi ascoltare la storia e osservare da vicino il Barchetto che 90 anni fa sfidó il Tevere da Marsciano a Roma.
Alle ore 17, alla Sala Gramsci, con grande emozione accoglieremo Frate Daniele Gigli, Responsabile editoriale del Calendario di Frate Indovino che ci racconterà la Storia del Genius Loci del nostro territorio e che porterà in visione le prime edizioni di Calendari, erbari e lunari della prestigiosa pubblicazione diffusa e conosciuta in tutte le case della penisola.
Non solo cultura ma anche momenti conviviali:
Sabato sera aperitivo offerto a tutti con degustazione dei vini delle cantine locali, con il supporto degli spingitori del Palio delle Botti.
La Domenica pomeriggio passeggiata alla scoperta del centro storico e alle 18 un aperitivo in cui sono invitate tutte le associazioni di valorizzazione del territorio e cantine voluto dalla Pro loco quale momento di conoscenza diretta per avviare collaborazioni future basate su conoscenza e fiducia reciproca.
Durante il fine settimana inoltre, le strade del centro vedranno Stimolanti e divertenti attività proposte dalle Fattorie didattiche con la presenza di piccoli animali, laboratori di costruzione della casetta per gli uccellini, la scoperta del mondo delle Api, con l’obiettivo di avvicinare le persone alla conoscenza rispetto e amore verso il mondo della Natura.
Saranno presenti Oltre 50 espositori del florovivaismo e attrezzature da giardino, dell’agroalimentare, artigianato artistico e associazioni del tempo libero, tra cui anche Fiab Marsciano attiva nella promozione del cicloturismo e della mobilità sostenibile.
Per il programma dettagliato visitare la pagina facebook
Pro Loco Marsciano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*