Efficientamento energetico a Todi: completati i lavori in Piazza di Marte

Avviati interventi su Palazzo dei Priori e Teatro Comunale per 360 mila euro

Efficientamento energetico Todi: completati i lavori Piazza di Marte

Efficientamento energetico a Todi: completati i lavori in Piazza di Marte

Todi – Conclusi i lavori di efficientamento energetico in Piazza di Marte, a Todi sono stati avviati nuovi interventi su Palazzo dei Priori e sul Teatro Comunale. L’investimento complessivo per questi progetti ammonta a 360 mila euro.

Nei giorni scorsi è stata completata la sostituzione di tutti gli infissi del palazzo in Piazza di Marte, sede degli uffici del settore urbanistica, lavori pubblici, sviluppo economico e tributi. L’intervento, finanziato con 90 mila euro dai fondi della Missione 2 del PNRR, ha riguardato finestre a doppi vetri termici e persiane, seguendo le indicazioni della Soprintendenza.

Parallelamente, è iniziata la procedura per l’efficientamento energetico degli uffici comunali di Palazzo dei Priori, con la sostituzione di tutti gli infissi. Questo intervento, anch’esso finanziato con 90 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà completato nel 2024.

Ad inizio agosto è stata aggiudicata la gara per l’efficientamento energetico del Teatro Comunale di Todi, con un importo di circa 160 mila euro. I lavori inizieranno nelle prossime settimane, per garantire la fruibilità del teatro per la prossima stagione di prosa e rispettare la scadenza di fine anno per la rendicontazione del contributo di 187 mila euro assegnato dai fondi POR FESR. Questo intervento completa la riqualificazione iniziata l’anno scorso con un investimento di 250 mila euro.

Efficientamento energetico Todi: completati i lavori Piazza di Marte

Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha sottolineato l’importanza di questi interventi, elogiando il lavoro dell’assessore Moreno Primieri, dell’architetto Silvia Minciaroni e di tutto il settore. Ha evidenziato come il piano di opere pubbliche sia particolarmente ricco di progetti e investimenti.

Prossimamente, sarà avviato l’intervento di efficientamento energetico sulle scuole elementari e medie di Pantalla, finanziato dalla Regione con 412.234 euro dai fondi FERS, integrati dal co-finanziamento comunale. I lavori mirano a ridurre i consumi energetici, i costi e le emissioni, integrando il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili e migliorando il comfort di alunni e insegnanti. Gli interventi previsti includono la coibentazione delle pareti e delle coperture, l’efficientamento degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e illuminazione, oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico. La gestione sarà digitalizzata con attività di telecontrollo.

A livello più ampio, continua la progettazione degli interventi di efficientamento energetico su altri immobili pubblici, previsti dal progetto di finanza con Enel X, della durata di 16 anni. La società inizierà ad operare già in agosto sulla pubblica illuminazione, partendo da Pantalla fino a Collevalenza, con il centro storico cittadino come ultima area di intervento, coinvolgendo anche la Soprintendenza.

Il sindaco Ruggiano ha annunciato che a fine mese sarà possibile illustrare il cronoprogramma dettagliato, grazie al lavoro dell’assessore Elena Baglioni insieme agli uffici e ai tecnici di Enel X.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*