Deruta, Sognando al museo

La notte romantica arriva a Deruta giovedì 12 luglio, al Museo Regionale della Ceramica

Il Centro della Scienza POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione dell’Umbria ha ideato nel 2007 la manifestazione Sognando al Museo, una originale formula di promozione coordinata delle risorse museali regionali.

Bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, hanno la possibilità di vivere un’esperienza quasi magica in una sede museale a scelta tra quelle partecipanti: passare una notte in un museo. Personaggi storici in costume, scelti in base alle peculiarità del museo, guidano i piccoli protagonisti alla scoperta dei segreti e delle bellezze delle collezioni, svelando aneddoti e instaurando simpatici dialoghi d’altri tempi. Un’esperienza per scoprire il museo come luogo di emozioni, dove ci si debba appunto emozionare nel guardare ciò che vi è raccolto all’interno.

I partecipanti, al termine della visita, costruiscono prototipi per scoprire come, attraverso un approccio scientifico, sia possibile avere una visione a 360° della cultura. Con Sognando al Museo i ragazzi hanno l’opportunità di dormire in sacco a pelo negli spazi museali per poi svegliarsi la mattina e fare colazione in compagnia dei propri amici. Quest’anno, per la prima volta anche Deruta ha aderito all’iniziativa, ospitando oltre trenta bambini nella notte tra sabato e domenica, al Museo Regionale della Ceramica. Un modo originale per promuovere questo luogo suggestivo ed estremamente importante per la nostra storia e la nostra antica tradizione artistica.

“La manifestazione ‘Sognando al Museo’ alla quale il Comune di Deruta ha formalmente aderito è stata un’originale e giocosa occasione per far scoprire ai bambini il museo della propria città passando una ‘notte al museo’- spiega l’Assessore alla cultura Michele Toniaccini- dormendo nei sacchi a pelo, svegliandosi la mattina vivendo la magia, dopo aver vissuto l’emozionante e suggestiva scoperta dei segreti, della storia, della preziosità delle opere custodite nei musei.

L’approccio ideale per promuovere la conoscenza di un luogo istituzionalmente destinato ad ospitare la cultura. L’assessore Toniaccini, ritenendosi soddisfatto per la splendida riuscita dell’iniziativa, auspica che tali momenti diventino delle tappe fisse, che si ripetano nel corso dell’anno, per far scoprire anche ai più piccoli, la bellezza del sapere e della cultura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*