Deruta celebra la Festa degli Alberi con i bambini

Deruta celebra la Festa degli Alberi con i bambini

Deruta celebra la Festa degli Alberi con i bambini

Deruta celebra la Giornata nazionale degli Alberi e la Festa dell’Albero con una iniziativa alla scuola primaria di Sant’Angelo di Celle.

Questa mattina, il sindaco Michele Toniaccini, insieme al vicesindaco Cristina Canuti, agli assessori Francesca Marchini (Politiche Ambientali), Giacomo Marinacci (Lavori Pubblici), al capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale, Giacomo Latterini e a Romano Latini, dell’associazione Un esercito di Alberi hanno celebrato la Giornata insieme ai bambini e alle bambine e alle maestre della scuola primaria di Sant’Angelo di Celle.

“Con questa piccola, ma significativa cerimonia che diffonderemo gradualmente nelle altre scuole del territorio – ha sostenuto il sindaco – intendiamo coinvolgere i bambini e le bambine e tutti i giovani sul tema fondamentale dell’ambiente. Oggi, non abbiamo solo piantumato alberi, ma anche consegnato i semi di cipresso che gli studenti dovranno portare a casa, perché la sensibilizzazione prosegua anche fuori dal contesto scolastico. Il messaggio è che tutti insieme siamo custodi dell’ambiente e quindi di noi stessi”.

Gli assessori hanno, infatti, spiegato che si tratta di “un progetto pilota a livello regionale, “Il Guerriero dell’Albero”, perché unisce al gesto del momento per la celebrazione della Giornata nazionale dell’Albero, quello della consegna dei semi di cipresso per moltiplicarne gli effetti e veder crescere ogni giorno la propria pianta a casa”.

Agli studenti della primaria è stato assegnato il titolo di “Guerrieri di un Esercito di Alberi”.

Durante la mattinata sono stati piantumati 10 alberi nel giardino della scuola.

“E’ anche dai gesti quotidiani – hanno detto sindaco e assessori – che si possono fronteggiare i cambiamenti climatici, unitamente a una grande assunzione di responsabilità da parte di tutti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*