Collazzone, Festa patronale, San Lorenzo Diacono e Martire

 
Chiama o scrivi in redazione


collazzone

Le celebrazioni hanno avuto inizio giovedì 6 agosto con un triduo di preparazione predicato dal biblista Don Marco Antonio Napolitano. Il triduo si concluderà sabato 8 agosto alle ore 18,30 con predicazione e supplica a San Lorenzo. Alle ore 21, presso l’Abbazia di San Lorenzo, Don Alessandro Fortunati, Vicario episcopale per la cultura, storico e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, terrà una conferenza su “Jacopone da Todi, lettura spirituale di alcune laudi”.

Domenica 9 agosto, Vigilia della solennità:
Ore 10,15 – S. Messa festiva della XIX domenica del Tempo Ordinario, presieduta dal parroco Don Andrea Rossi.
Ore 18 – Solenne S. Messa prefestiva presieduta da Don Piero Grassi, parroco di Castel dell’Aquila in ricordo di Don Vincenzo Luchetti; la celebrazione è animata dal coro di Avigliano-Castello.
Ore 19 – Conferenza presso la Sala consiliare del Comune di Collazzone: saluto del Sindaco Francesco Bennicelli, interventi di Don Piero Grassi, Giuseppe maccaglia e Agostino Serangeli autori del libro “Don Vincenzo Luchetti, nei suoi trent’anni di ministero a Castel dell’Aquila”. Seguirà un rinfresco sotto i portici del Comune.

Lunedì 10 agosto Solennità di San Lorenzo:
Ore 11 – Solenne S. Messa presieduta da Don Giuliano Pagliericci, parroco di Izzalini,Fiore,Torregentile; la celebrazione è animata dal coro di Collazzone-Collepepe-Gaglietole.
Ore 17,30 – Solenne celebrazione dei secondi Vespri presieduti dal Diacono Alvaro Brustenga; la celebrazione è animata dalla schola “Dei Genetrix” di Roma.
Ore 18 – Concerto di Canto Gregoriano della Schola “Dei Genetrix” alternato a suonate organistiche eseguite dal M° Don Lorenzo Romagna.
Ore 18,45 – Aperitivo offerto dalla pro Loco presso il Piazzale “Beato Simone da Collazzone” (ex Orto del prete).


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*