Ceramica & Cibo: ad ottobre e novembre tanti eventi collaterali a Deruta

Ceramica & Cibo: ad ottobre e novembre tanti eventi collaterali a Deruta

Ceramica & Cibo: ad ottobre e novembre tanti eventi collaterali a Deruta

Un nutrito calendario di eventi ed attività collaterali gratuite animerà nei mesi di ottobre e novembre la mostra in corso al Museo della Ceramica di Deruta, rivolte all’utenza turistica, al visitatore esperto, alle scuole e al tessuto artigianale locale. Domenica 4 ottobre inaugura anche un Nursery point all’interno del Museo, dedicato alle mamme con visitatori “in fasce”

PER FOTO in ALTA RISOLUZIONE DELLE OPERE ESPOSTE IN MOSTRA: http://bit.ly/kitpress_deruta

La mostra “Ceramica & Cibo”, recentemente inaugurata al Museo Regionale della Ceramica di Deruta, sarà accompagnata nei prossimi mesi di ottobre e novembre da un nutrito calendario di eventi ed attività collaterali gratuite, rivolte all’utenza turistica, al visitatore esperto, alle scuole e al tessuto artigianale locale. Le attività, promosse dalla Società Sistema Museo, sono state progettate con l’obiettivo di potenziare la fruibilità e la promozione dell’istituzione museo e del territorio attraverso l’esposizione temporanea “Ceramica & Cibo”.

“Nutriamoci di cultura per crescere” è il titolo dell’edizione 2015 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), in programma domenica 4 ottobre. Ancora una volta il Museo della Ceramica si schiera con i bambini e le famiglie e propone “Ceramica & Cibo…non solo workshops”, un’attività ludico-educativa per scoprire forme e decori dell’arte ceramica attraverso il cibo. Un modo del tutto inedito e divertente per indagare lo stretto rapporto tra nutrimento e crescita culturale. Dopo una visita interattiva alla mostra “Ceramica & Cibo”, i decori e le forme degli oggetti da mensa in esposizione saranno oggetto di un’attività laboratoriale incentrata proprio sul “decoro” tra sapori e materia. Non solo colori e pennelli ma anche legumi, cereali, pasta, ortaggi  e succhi di frutta per ideare e dar vita ad opere d’arte davvero uniche. Alla fine del workshop, insieme a Matì e Dadà, testimonial dell’evento, ad ogni partecipante verrà consegnato il “Taccuino dell’esploratore di Musei” con suggerimenti, giochi ed idee da completare a casa o nel prossimo Museo da visitare, affinchè l’esperienza educativa non si concluda con l’evento ma continui in futuro.

Con l’occasione Sistema Museo aprirà al pubblico un nursery point all’interno del Museo, per avvicinare ancor più le famiglie all’istituzione culturale, venendo incontro alle esigenze delle mamme con visitatori “in fasce”.

Domenica 11 ottobre, in occasione dell’evento promosso dal MIBACT “Domeniche di Carta”, sono proposti percorsi tematici incentrati sulle testimonianze archivistiche inerenti l’arte ceramica derutese a partire dal 1290.

Il filone tematico “Ceramica & Cibo” continua anche il 16 ottobre in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione con l’evento “L’arte della mensa e del convivio”. Tema dell’appuntamento è l’iconografia e destinazione d’uso delle ceramiche della collezione del Museo di Deruta, tra storia, cultura gastronomica e arte conviviale. Un evento tutto dedicato al nutrimento e all’arte. Insieme agli studenti delle scuole locali si passerà in rassegna la collezione museale in un inedito excursus storico-artistico, alla ricerca delle tracce iconografiche legate al cibo.

Il mese di ottobre si concluderà con l’evento del 31 ottobre dedicato al trekking urbano con percorsi esterni, per visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico come l’Antica Fornace Grazia.

Nel mese di novembre saranno due appuntamenti in programma: il 25 novembre, in occasione della festa patronale di Santa Caterina, si prevedono aperture straordinarie con visite guidate alla mostra.

Il 30 novembre è in programma il finissage della mostra “Ceramica & Cibo”, con visite guidate a cura del curatore Giulio Busti.

Ceramica & Cibo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*