Lunedì 6 luglio prossimo, a Todi, la Scuola ARTE DANZA – Centro Studi Danza Classica, Moderna e Teatro e il Centro Sportivo PALESTRA PERNI diretti da Maria Oliva Tulli, accoglieranno i “Centri Estivi Arte Danza Todi 2015 – II Edizione”. Per il secondo anno consecutivo, la Manifestazione ideata e condotta dalla Direttrice Artistica Claudia Perni si svolgerà nell’arco di due settimane, terminando con una grande festa Sabato 18 luglio.
L’iniziativa si articolerà in “Centri” (per bambini e giovanissimi) e “Laboratori” (rivolti a ragazzi e adulti), dalla mattina alla sera. Nella prima sezione, l’intrattenimento ludico-creativo, l’improvvisazione teatrale, l’uso di materiali scenici e delle morbidissime Softballs per la Tecnica Pilates sono concepiti per stimolare l’espressività corporea dei bambini, giocando e divertendosi. Un lavoro finalizzato, inoltre, alla socializzazione infantile, dove i piccoli possono interagire fra loro e conoscersi. Ai “Laboratori”, invece, possono accedere ragazzi e adulti.
La Danza viene proposta attraverso le Tecniche di Modern Contemporary e Contact, affinate dalla lunga esperienza della coreografa/regista Claudia Perni, docente stabile dal 1998 presso lo I.A.L.S. (Roma). I fondamenti del “Metodo” creato da K. S. Stanislavskij sono sviluppati nel Corso di Teatro e rappresentano un valido strumento didattico per chi desidera studiare la recitazione.
Di particolare interesse è l’ambiente Pilates – Feldenkrais – Bioenergetica. Claudia Perni propone una personale rielaborazione della Tecnica Contrology di Joseph Pilates (con l’integrazione di speciali elastici e Softballs), del Metodo di Autopercezione Corporea codificato da Moshé Feldenkrais e del lavoro sull’Energia intuito e strutturato da Alexander Lowen nel suo Grounding. Queste tre discipline, note in tutto il mondo e praticate da milioni di persone, sono concepite in lezioni ambientate all’aperto che, specie dopo il tramonto, acquistano un particolare fascino essendo eccellenti per il rilassamento e il benessere psicofisico (in caso di maltempo, le Lezioni si svolgeranno nelle Sale Interne della Scuola).
Si può partecipare a una o entrambe le settimane.
Claudia Perni, Direttrice Artistica della Scuola “Arte Danza”, è stata interprete teatrale per Antonio Venturi (La Tancia), Rosa Masciopinto (Anzi, io dico sì), Daniela Giordano (Decameron, Girotondo), Francesco Tarsi (Donne in tragedia… donne contro), Carlo Quartucci e Carla Tatò (Dell’amore e del sentimento, il suono), Luca Archibugi (Baccanti Perdute), regista teatrale (Gli Elementi, Genesi – Teatro Greco, Roma) e coreografa per videoclip (Sono i giorni, CENERE, Sony Music). Dal 1998 è docente stabile di Modern Contemporary e Recitazione presso lo I.A.L.S. – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo (Roma) e Direttrice Artistica della Scuola di Danza e Teatro “ARTE DANZA” (Todi) di Maria Oliva Tulli. Ha creato e diretto numerosi Stage di perfezionamento per professionisti a Roma e ha introdotto per la prima volta a Todi nel 2010 le Tecniche di Pilates, Feldenkrais e Lowen, dedicandosi alla loro diffusione nel territorio con manifestazioni speciali rivolte al pubblico, caratterizzate da maratone no-stop (Giornata Evento, 2012; Todi Estate, 2012; Open Day, 2014) e Laboratori intensivi (Centri Estivi, 2013-14).
Nel suo curriculum, sono presenti tournée teatrali realizzate in Italia (Roma, Roselle, Erice, Anagni) e all’estero (Germania, Olanda – tournée organizzate dal Ministero degli Affari Esteri).
Maria Oliva Tulli è la Direttrice della Scuola Arte Danza e del Centro Sportivo Palestra Perni. Laureata in Giurisprudenza, ha fondato con Claudio Perni nel settembre 1980 il Centro Studi Danza Classica, unica Scuola a Todi a richiedere Insegnanti esclusivamente diplomati all’Accademia Nazionale di Danza in Roma (Marzia Magi, Daniela Pascolini, Cristina Morelli, Carla Vetturini), divenuto nel 1985 Centro Studi Danza Classica e Moderna, quando la Scuola è tra le primissime in Umbria a introdurre lo studio della Tecnica Graham, per la Danza Contemporanea.
Produce spettacoli con gli Allievi degli Anni Accademici (1980-96, 2011-15), la Compagnia Giovane Balletto Classico (1986), collabora con il Todi Festival (1988-89) ideato da Silvano Spada, il Todeon (1988) e L’Orlando in Piazza (1985-86, 1988) ideati e diretti da Mario Castellacci, Todi Notte (1988). Rifonda la sua Scuola nel 1995 come Arte Danza, intensificando le attività culturali e artistiche, introducendo le discipline teatrali nei corsi, svolgendo sue Personali di Pittura (Sogni, 2005-07; Oltre il Tempo, 2003-14) e gli Spettacoli (Sogni – Serata di Danza e Teatro, 2011, si è svolta sotto il Patrocinio Istituzionale della Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Comune di Todi, per meriti artistici e culturali).
Informazioni e Prenotazioni:
Scuola “ARTE DANZA – Centro Studi Danza Classica, Moderna e Teatro”
Tel. 075.894.85.90 (Segreteria)
Tel. 389.5866541 (Claudia Perni – WhatsApp)
artedanzatodi@hotmail.it
Aggiornamenti in Tempo Reale:
CLAUDIA PERNI (Facebook Official Page)
CENTRI ESTIVI ARTE DANZA TODI 2015 – II Edizione (Facebook Official Page)
389.5866541 (Claudia Perni – WhatsApp)
Commenta per primo