Alla Scoperta delle Origini del Comune di Marsciano: Uno Sguardo Storico al XIX Secolo

Alla Scoperta delle Origini del Comune di Marsciano Uno Sguardo Storico al XIX Secolo

Alla Scoperta delle Origini del Comune di Marsciano
Uno Sguardo Storico al XIX Secolo

Alla Scoperta – Nel tentativo di rispondere a domande fondamentali sulla particolare conformazione geografico-amministrativa del Comune di Marsciano, con il capoluogo a sud e il territorio esteso verso nord, si è tenuto il convegno “Le origini del Comune di Marsciano. Strumenti per una ricerca” nella sala Vallerani di Palazzo Pietromarchi. Questo evento, organizzato dalla lista Progressisti per Marsciano in vista delle elezioni amministrative, ha cercato di gettare luce sulle origini e gli sviluppi storici della comunità marscianese.

Michele Capoccia, rappresentante della lista Progressisti per Marsciano, ha evidenziato l’importanza di un’indagine storica sul XIX secolo, un periodo che ha visto decisioni cruciali che ancora oggi influenzano il tessuto sociale ed economico del territorio. Inoltre, si è sottolineata la necessità di una rinascita culturale per riempire il vuoto lasciato da anni di abbandono.

Il convegno ha visto la partecipazione di due storici di fama, Mario Tosti e Renato Covino, insieme a Rita Rossetti, autrice del libro “Zeffirino Faina. L’uomo, l’imprenditore, il politico”. Questi esperti hanno contribuito con le loro conoscenze e analisi alla comprensione delle trasformazioni amministrative avvenute tra la Restaurazione e l’Unità d’Italia, fornendo strumenti utili per una ricerca storica approfondita.

Michele Moretti, candidato sindaco della coalizione Alleanza Progressista, ha concluso il convegno sottolineando l’importanza di comprendere le radici storiche del Comune di Marsciano per costruire un’identità locale condivisa. Questo evento si è rivelato un primo passo verso una maggiore consapevolezza storica e culturale della comunità, promuovendo un dialogo costruttivo e un impegno per la valorizzazione del patrimonio storico del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*