Todi, celebrazioni della Settimana Santa e Pasqua 2016

Mostre degli orafi scultori Fausto Maria Franchi e del figlio Enrico
Mostre degli orafi scultori Fausto Maria Franchi e del figlio Enrico

Todi, celebrazioni della Settimana Santa e Pasqua 2016
La veglia pasquale si svolgerà in Duomo alle ore 21.30 e sarà presieduta da mons. Tuzia

Le celebrazioni della S. Pasqua a Todi si svolgono nelle chiese principali. Il giorno delle palme la processione parte alle ore 11 dalla chiesetta del Monte in piazza Garibaldi e giunge in Duomo, dove sarà celebrata la messa.

Mercoledì santo 23 marzo alle ore 21 nella chiesa del SS. Crocifisso si svolgerà la celebrazione della penitenza con le confessioni. Giovedì santo 24 marzo, le celebrazioni principali della messa in Coena Domini si svolgono alle ore 18 in Duomo, alle ore 21 nella chiesa del SS. Crocifisso e alle 21 nella chiesa della Consolazione.

Venerdì santo 25 marzo, la celebrazione della Passione del Signore si tiene in duomo alle ore 18; la processione del Cristo morto si muoverà alle ore 20.45 dalla chiesa di San Filippo; presente il Vescovo, sarà arricchita da sacre rappresentazioni della passione e morte di Gesù e si concluderà in duomo con il bacio del Cristo morto.

La veglia pasquale si svolgerà in Duomo alle ore 21.30 e sarà presieduta da mons. Tuzia. Durante la veglia pasquale riceveranno il battesimo e gli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana due giovani donne, una italiana e un’altra di origine albanese.

Il giorno di Pasqua, alle ore 11.30 il Vescovo presiederà la messa in Duomo. Nel pomeriggio, come d’antica tradizione, nella chiesa del SS. Crocifisso inizieranno le “Quarant’ore”; l’adorazione solenne del SS. Sacramento si terrà anche il lunedì di Pasqua, la conclusione avverrà il martedì di Pasqua 29 marzo alle ore 18.

Todi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*