
Il 25 aprile l’opera di Mascagni interpretata dal vivo
Il Teatro Comunale ospiterà una nuova esecuzione di “Cavalleria Rusticana”, composizione firmata da Pietro Mascagni e basata sulla novella di Giovanni Verga. Il libretto è opera di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci.
L’iniziativa, realizzata da Grande Lirica Umbria con il supporto di Opera Music Management, vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, guidata dal direttore Fabrizio Dorsi. Il Coro Lirico dell’Umbria, sotto la guida di In Sang Hwang, accompagnerà la parte corale.
In apertura sono previsti tre inni e una fantasia per clarinetto ispirata all’opera, scritta da Carlo della Giacoma ed eseguita sotto la direzione del maestro Carlo Segoloni.
Nel cast figurano Marco Miglietta nel ruolo di Turiddu, Victoria Khorushunova come Santuzza, Diana Turtoi nel ruolo di Mamma Lucia, Noemi Umani come Lola e Carlo Morini nel ruolo di Alfio. La regia è firmata da Guido Zamara.
L’opera sarà presentata in forma scenica completa e propone una trama centrata su tensioni affettive, tradimenti e reazioni violente, con ambientazione siciliana. L’evento si inserisce nel cartellone lirico della stagione 2025 del teatro tuderte.
Commenta per primo