
Ricordato, a Marsciano, il Carabiniere Giuseppe Briganti
Nel mattinata di ieri, presso la Caserma dei Carabinieri diMarsciano, alle ore 11.00, in occasione della ricorrenza del 76° anniversario della morte del Carabiniere Giuseppe Briganti, cui è intitolata la Caserma dell’Arma, trucidato dalle truppe naziste a Compignano, frazione del Comune di Marsciano, il 17 giugno 1944, èstata posta una corona di fiori perricordare la figura dell’Eroe. La cerimonia, officiata dal Sacerdote Don Marco Pezzanera, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Presidente Avv. Valeriano Tascini, sostenuto da tutti i soci iscritti, col fattivo contributo dell’Arma territoriale.Il Carabiniere Giuseppe Briganti, nato a Cortona (AR) il 17.10.1920, da modesta famiglia di agricoltori, arruolatosi nell’Arma fu poi destinato alla Stazione di Marsciano. Attaccato da una pattuglia di tre militari tedeschi agiva, riuscendo a catturare e disarmare gli assalitori.
Il giorno successivo, in previsione di un attacco in forze da parte di un reparto germanico, inviato dal proprio superiore a prendere contatto col capo di una banda di patrioti operanti nelle vicinanze, veniva catturato dai tedeschi e trucidato dopo numerose sevizie, che sopportò con dignità e fermezza.
Fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione: “Devoto al culto del dovere e della Patria, lungamente servita nell’Arma fedelissima, rispondeva con giovanile ardore all’appello dell’Italia vilipesa e calpestata dall’oppressore”.
Commenta per primo