
Marsciano, al via la riqualificazione di via Tremblay
Il Comune di Marsciano darà inizio, a partire da domani 4 febbraio, ad un intervento complessivo di riqualificazione del patrimonio verde presente in via Tremblay en France nella zona del Palazzetto dello sport a Marsciano.
LEGGI ANCHE – Covid-19, scattano nuove misure di prevenzione a Marsciano
La scelta dell’amministrazione di procedere ad una tale riqualificazione, ed in particolare all’abbattimento delle alberature attualmente presenti, fa seguito ad una relazione tecnica sulle condizioni statiche e fitosanitarie di queste alberature effettuata nell’ambito delle attività di monitoraggio e censimento di tutto il patrimonio arboreo comunale.
Nella relazione si indica come necessario, ai fini della sicurezza di pedoni e traffico veicolare, l’immediato abbattimento di 6 pini (sui 13 attualmente presenti) e la potatura di altri 5 con una nuova valutazione delle condizioni di staticità da farsi comunque entro un anno.
Una scelta che sicuramente ha un importante impatto paesaggistico su via Tremblay ma che è finalizzata a risolvere in via definitiva i problemi di sicurezza che i pini presenti determinano.
Quello che si realizzerà è quindi un intervento per la sicurezza dei cittadini, che servirà anche a riqualificare tutta l’area, la cui opportunità va vista anche alla luce della recente caduta, a seguito di cattive condizioni meteo, di alcuni pini nell’area del Tabacchificio Pietromarchi, indeboliti da troppi anni di mancate manutenzioni, adeguate a questo tipo di alberature, e dall’essere comunque arrivati a fine vita”.
Commenta per primo