“Sguardi (in)differenti”, al Cinema Jacopone il documentario “Il corpo delle donne”

Mercoledì 15 aprile quarto appuntamento della rassegna cinematografica “Sguardi (in)differenti”: alle ore 16.00 al Cinema Jacopone di Todi sarà proiettato il documentario “Il corpo delle donne”, realizzato da Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù. Un’indagine sull’immagine della donna nell’Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che vediamo ogni giorno nel nostro televisore.

Alla proiezione interverranno la Prof.ssa Paola Bernardini, insegnante del “Liceo Jacopone da Todi”, e la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci di Todi.

La rassegna, rivolta principalmente agli studenti degli istituti superiori ma aperta a tutta la cittadinanza, prevede la proiezione di sei film, ad ingresso gratuito, per parlare di donne, di diversità, di violenza, di parità di genere. Ogni incontro è brevemente introdotto da esperti, docenti ed appassionati che, a seguire, proporranno scambi di idee sul film.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria, è organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Todi, dal prof. Manfredi Retti e Chantal Lenoble del Cinema Jacopone e da Camilla Todini, esperta e appassionata di cinema.

“Sguardi (in)differenti” – I prossimi film in programma

Mercoledì 29 aprile, ore 16:00, Cinema Jacopone
“Osama”
di Siddiq Barmak (2003)
Essere una dodicenne a Kabul vuol dire vivere nella condizione disumana imposta alle donne da un regime totalitario e fanatico.

Mercoledì 6 maggio, ore 16:00, Cinema Jacopone
“La Kryptonite nella borsa”
di Ivan Cotroneo (2011)
Divertente commedia che affronta, con leggerezza ma senza superficialità, il tema della diversità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*