Carabinieri TPC recuperano opere d’arte trafugate nel 1999
Nel pomeriggio del 14 ottobre 2025, nella frazione Pretorio di Todi (PG), i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno restituito alla Chiesa di San Biagio due preziosi dipinti a olio raffiguranti San Biagio e Santa Lucia, sottratti il 11 settembre 1999. Le tele, rispettivamente di 70×46 e 72×50 cm, erano censite presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e segnalate nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.
L’indagine è nata nel marzo 2025, durante un controllo dei militari all’interno della fiera antiquaria “Mercante in Fiera” di Parma, dove uno dei dipinti, quello di Santa Lucia, è stato riconosciuto tramite la Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti come opera rubata. Dopo le verifiche, l’espositore pesarese ha collaborato spontaneamente, consegnando l’opera e la relativa documentazione di vendita, risultando estraneo alla provenienza illecita.
Su delega della Procura di Pesaro, i Carabinieri hanno eseguito una perquisizione presso l’indagato che aveva ceduto il dipinto, trovando anche la tela con San Biagio, rubata nella stessa occasione. Entrambi i quadri sono stati sequestrati e recuperati integralmente.
L’inchiesta ha permesso di accertare che le opere erano state vendute a un terzo soggetto pochi giorni dopo il furto, portando a ulteriori indagini per ricettazione di beni culturali.
Il Comando Carabinieri TPC sottolinea ancora una volta l’importanza della Banca dati nazionale dei beni culturali sottratti, archivio informatizzato con oltre otto milioni di schede che costituisce uno strumento essenziale per il contrasto al traffico illecito di opere d’arte.

Commenta per primo