
Todi, il cinema italiano in musica: un evento imperdibile con l’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria
di Antonella Valoroso
Todi – L’Umbria Film Academy porta sul palco del Teatro Comunale di Todi un evento straordinario il prossimo sabato 11 gennaio: il concerto “Le musiche del cinema italiano – le più belle colonne sonore”, un omaggio alle melodie che hanno segnato la storia del grande schermo italiano, ma anche un’occasione per celebrare il felice connubio tra cinema, musica, talento e solidarietà, perché l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. Organizzato in collaborazione con OvePossibile e patrocinato dal Comune di Todi, il concerto vedrà la partecipazione speciale dell’attore e regista Marco Bocci.
Un viaggio musicale attraverso il cinema italiano L’evento, già applaudito a livello internazionale, ha debuttato in Croazia durante la Festa della Repubblica Italiana, con il patrocinio della Farnesina. Dopo un tour europeo che ha toccato numerosi Paesi e ottenuto riconoscimenti prestigiosi, come l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana durante una replica in Slovenia, il concerto approda finalmente in Umbria.
Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio emozionante tra le più iconiche colonne sonore del cinema italiano, impreziosito dalla proiezione di immagini, filmati e racconti che sveleranno retroscena e aneddoti sui leggendari sodalizi tra registi e compositori. Giovani talenti umbri protagonisti Sul palco ci sarà l’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria, scelta dall’Umbria Film Academy per valorizzare i giovani talenti del territorio.
Alla direzione musicale, il maestro Michelangelo Galeati, violoncellista e direttore d’orchestra di fama internazionale, noto per la sua esperienza con l’orchestra dei Berliner Syphonikern e come docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. La direzione artistica è affidata a Gabriele Guidi, illustre figlio d’arte – i suoi genitori sono Jonny Dorelli (al secolo Giorgio Guidi) e Catherine Spaak – che ha all’attivo una carriera poliedrica tra musical, prosa, concerti e cinema. Nel 2021 ha firmato la regia del film Terezin e attualmente collabora con produzioni internazionali, come la serie Miss Fallaci per Paramount Studios.
Commenta per primo