
Inaugurati giovedì 27 ottobre i lavori nei plessi scolastici di Schiavo e Spina
È stata una occasione di festa per scuola, famiglie e istituzioni quella caratterizzata, nella giornata di giovedì 27 ottobre, dall’inaugurazione dei lavori eseguiti nei plessi della scuola primaria del quartiere di Schiavo a Marsciano e della scuola secondaria di primo grado a Spina.
Quest’ultimo plesso, che ospita 67 studenti, è stato interessato da un importante intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico e funzionale, per un importo di 440mila euro, cui si è aggiunto anche un potenziamento della connettività.
Nella primaria di Schiavo, che accoglie 76 alunni, l’intervento ha riguardato il solo efficientamento energetico, per un importo di 145.500 euro.
“Lavori che – come ha ricordato l’amministrazione, presente per il taglio del nastro con il sindaco Francesca Mele e gli assessori Dora Giannoni e Francesca Borzacchiello – hanno permesso di restituire a studenti, docenti e personale scolastico delle strutture moderne, più sicure e funzionali allo svolgimento delle attività didattiche, a riprova dell’importanza, ben presente a questa amministrazione, che un ambiente adeguato e accogliente sotto tutti punti di vista riveste in ambito educativo”.
Tra gli aspetti sottolineati sia dall’amministrazione che dalle dirigenti scolastiche, Elvira Baldini del II° Circolo didattico di Marsciano, intervenuta a Schiavo, e Francesca Gobbi dell’Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, presente a Spina, c’è stato il lavoro svolto con professionalità e competenza dai progettisti, dalle ditte esecutrici e dagli uffici comunali e l’importanza del ruolo e del coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica.
Una presenza fondamentale che dà sostanza al patto formativo che ha per protagonisti la scuola, le istituzioni e tutti gli attori della società civile.
Alle due inaugurazioni di plessi scolastici ne seguirà ora una terza. Martedì 8 novembre sarà infatti la volta dei lavori di efficientamento energetico che lo scorso anno, in estate, hanno interessato la scuola dell’infanzia di Castiglione della Valle.
Commenta per primo