Vandalismo alla Consolazione, telecamere individuano 21enne

Vandalismo alla Consolazione, telecamere individuano 21enne

Vandalismo alla Consolazione – Un giovane di 21 anni di Todi è stato identificato come uno degli autori degli atti di vandalismo che hanno avuto luogo alla fine di dicembre lungo il Viale della Consolazione, all’ingresso della città. Grazie alle immagini catturate dagli impianti di videosorveglianza, la Polizia Locale è riuscita a individuare l’autore di uno di questi atti.

Il vandalismo è stato segnalato da Gesenu, che ha scoperto un contenitore di raccolta dei rifiuti reso inutilizzabile da una probabile esplosione. Le indagini, condotte analizzando le immagini di due diverse telecamere, hanno permesso di ricostruire l’evento. Intorno all’1:50, una vettura si è fermata vicino al cestino, vi ha inserito un ordigno esplosivo e lo ha fatto esplodere.

Dopo aver individuato l’auto, la Polizia Locale è riuscita a catturare anche il numero di targa e a risalire all’intestatario e conducente, risultato essere il giovane di 21 anni. Il giovane è stato rintracciato e immediatamente segnalato all’autorità giudiziaria per il reato commesso.

Interrogato sulla presenza di altre persone, il giovane ha ammesso di essere stato alla guida del veicolo, ma ha dichiarato di non ricordare chi altro fosse a bordo e chi avesse posizionato l’esplosivo, poiché aveva bevuto e soffriva di mal di testa.

In seguito a queste dichiarazioni, la Polizia Locale ha inviato un’informativa alla Motorizzazione Civile per l’adozione dei provvedimenti previsti dal codice della strada. Un’altra relazione è stata inviata all’ufficio patrimonio del Comune per avviare le richieste di risarcimento del danno.

“L’Amministrazione comunale – si legge in una nota del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – si congratula con il corpo di Polizia Locale e il comandante Giuseppe Padricelli per la rapidità con la quale si è addivenuti all’individuazione del responsabile. Si è detto in più occasioni che non sono tollerabili i danni prodotti da vandalismo, sia per una questione economica che a livello di decoro e sicurezza urbana. Grazie ai nuovi impianti di videosorveglianza – conclude il Sindaco – confidiamo di poter dare presto un volto e un nome ai responsabili di altri atti deprecabili registrati in altre aree della città”.

Mercoledì, la Polizia Locale ha iniziato una serie di controlli presso il ponte in ferro Bailey, che, appena inaugurato, è risultato oggetto di traffico non autorizzato e di alcuni danneggiamenti. Le indagini continuano per trovare gli altri autori degli atti di vandalismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*