Usl Umbria 1, rimodulazione ed incrementazione dei servizi all’ospedale di Pantalla

Usl Umbria 1, rimodulazione ed incrementazione dei servizi all’ospedale di Pantalla

La Usl Umbria 1 ha approvato l’aggiornamento della procedura interna sulla gestione di casi “urgenti”

Lo scorso 13 maggio si era svolta una visita istituzionale alla presenza della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, del direttore regionale Salute e Welfare Daniela Donetti, della direzione Aziendale della Usl Umbria 1, rappresentata dal direttore generale Emanuele Ciotti e dal direttore sanitario Ottavio Alessandro Nicastro, della direzione di Presidio e della direzione del Distretto della Media Valle del Tevere, dei professionisti operanti nelle strutture e servizi della Media Valle del Tevere e dei Sindaci dei Comuni del Territorio. Nel corso dell’incontro, anche su sollecitazioni del coordinamento dei Comitati per la difesa della sanità territoriale e dell’ospedale Media Valle del Tevere, erano emerse alcune criticità e sono stati già mantenuti i primi impegni presi da Regione ed Azienda sanitaria.

La Usl Umbria 1 ha approvato l’aggiornamento della procedura interna sulla gestione di casi “urgenti”, selezionati come appropriati al setting assistenziale e operabili in condizioni di sicurezza, che garantirà, a partire dal prossimo 9 giugno, l’esecuzione di interventi chirurgici per patologia di bassa media complessità, in orario diurno dal lunedì al venerdì (dalle ore 8 alle 20), evitando quindi lo spostamento dei pazienti in altri stabilimenti ospedalieri. Tale procedura viene ad esplicitare gli interventi possibili e a ripristinare la situazione precedente al Covid-2020.

È stata consolidata, inoltre, l’attività del servizio di Cardiologia, attraverso l’assunzione di un professionista cardiologo. Tale intervento consentirà l’ampliamento del servizio di cardiologia, anche a sostegno del Pronto Soccorso, l’aumento della produzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e l’ulteriore qualificazione del servizio di diagnostica per immagini (Rmn).

Per l’ambito riabilitativo prosegue, in sinergia con la Regione Umbria, il percorso di definizione e sviluppo della rete riabilitativa regionale, nell’ambito del quale si iscrive la progettualità locale, per la quale la direzione Aziendale è impegnata nel reperimento delle risorse.

A queste novità, si affiancherà a breve il potenziamento e la riqualificazione dell’area materno-infantile. È previsto un ammodernamento del parco tecnologico con l’arrivo di un ecografo, un colposcopio ed un isteroscopio.

In questi giorni, infine, la Regione Umbria e la direzione dell’Usl Umbria 1 sono al lavoro per la revisione della rete emergenza-urgenza con i trasporti primari e secondari ed è in corso di rimodulazione l’afferenza dell’ospedale di Pantalla non più su quello di Gubbio – Gualdo Tadino ma sull’azienda ospedaliera di Perugia. L’iter procedurale dovrebbe concludersi entro fine luglio. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*