Un nuovo nome per un nuovo inizio. Umbria Antica Festival

Un nuovo nome per un nuovo inizio. Umbria Antica Festival

Un nuovo nome per un nuovo inizio. Umbria Antica Festival

“Uno spazio di riflessione e divulgazione dedicato a tutti coloro che amano la Storia

Il Comune di Todi e l’Associazione di promozione sociale Archè terranno, giovedì 7 marzo, alle ore 11:00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del programma di Umbria Antica Festival, a Todi dal 15 al 17 marzo 2024.Interverranno il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e i responsabili del progetto Umbria Antica Andrea Fioravanti e Costanza Motta.Umbria Antica Festival si svolge in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia, del Festival del Medioevo e della rivista Archeo.

“L’Umbria Antica Festival torna per la sua terza edizione. Lo fa cambiando nome, ma mantenendo lo stesso spirito di sempre: divulgare la Storia attraverso le lezioni dei più importanti studiosi del settore.

“Il cuore verde d’Italia batte al ritmo della storia” è il tema di quest’anno. Un battito lento e costante, ma mai fuori tempo pur parlando di epoche passate, perché l’umanità ha affrontato da sempre le stesse sfide universali: guerra e pace, progresso e declino, democrazia e tirannide, vita e morte, piacere e dovere. Questa è la sfida culturale che da tre anni porta avanti Umbria Antica: far conoscere l’immenso patrimonio storico e archeologico italiano, spesso considerato scontato, raccontandolo senza un atteggiamento cattedratico e snob per avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*