
UmbriaEnsemble alla Villa del Boccaglione a Bettona
Nel maestoso scenario di Villa del Boccaglione a Bettona,venerdì 24 maggio ore 21.00 il concerto di UmbriaEnsemble in occasione della Giornata Europea dei Parchi e inserito nella rassegna musicale “Pietre che cantano- Lo stigma del fuoco”.
di RitaPaltracca
Il concerto dal titolo “Su sentieri di bosco segreti” è sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria e Comune di Bettona e realizzato con il sostegno dei fondi per il bando spettacoli dal vivo anno 2023 – PR-FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.
“Su sentieri di bosco segreti io passeggio volentieri alla luce della sera fino alla desolata riva del canneto, ragazza, io penso a te!
Quando poi il bosco si oscura, fruscia la canna misteriosa, e si lamenta, e sussurra, così che io devo piangere.
E mi sembra di sentir sussurrare piano il lamento della tua voce e tramontare nello stagno il tuo canto d’amore”.
Partendo dalla lirica tratti dagli “Schilflieder di Nikolaus von Lenau”- poeta tardo-romantico nel quale la poetica simbolista della Natura come “foresta di simboli” – per citare Baudelaire, è il cuore pulsante di una realtà fatta di relazioni e invisibili corrispondenze di colori e suoni, profumi e memorie, che il poeta, trait d’union fra l’uomo e la sacralità del mondo naturale, può interpretare e ricomporre in un’unica realtà. Un modo di intendere la poesia che si spinge ai confini dell’ineffabile, cercando di superare la parola, affinandosi sempre più alla Musica.
UmbriaEnsemble nella composizione musicale di Christian Schmitt, Oboe; Luca Ranieri, Viola; Maria Cecilia Berioli, Violoncello; Alessandra Gentile, Pianoforte; Filippo Sodi, Danza presenta un repertorio musicale romantico.
Musiche di: Klughardt, Mozart, Beethoven.
La prenotazione è obbligatoria (solo whapp, tel. 366.6735767 | bettonadavivere@gmail.com), ingresso libero, posti limitati.
Maggiori informazioni al sito: umbriaensemble.it
Commenta per primo