Torna il premio letterario “Gens Vibia”

Marsciano in…cantata: il 27 maggio la prima edizione del festival dei cori 2016

Torna, con la sua tredicesima edizione, il Premio letterario nazionale Gens Vibia, promosso dall’Associazione culturale Pegaso con il contributo di Intra e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Marsciano. I termini per la partecipazione scadono il prossimo 20 gennaio 2015.

Il premio si divide in tre sezioni: poesia in lingua, poesia in dialetto e sezione giovani. Le poesie sono a tema libero e ogni autore potrà presentare al massimo tre opere, di non più di 30 versi, a sezione. Possono partecipare alla sezione giovani coloro che non abbiano superato i 20 anni. Una giuria di esperti del mondo della cultura sceglierà 10 finalisti per ogni sezione, la cui classifica sarà poi definita da una giuria popolare. Ai vincitori sarà offerta la pubblicazione di una propria raccolta di poesie. Agli altri classificati saranno assegnate targhe, opere d’arte, pubblicazioni e attestati. La premiazione avverrà nel mese di marzo 2015 presso la sala A. Capitini del Comune di Marsciano.

Oltre alle tre sezioni il bando prevede anche l’assegnazione di due premi speciali. Si tratta del premio alla carriera “Bruno Dozzini” riservato al poeta umbro dell’anno e di un premio qualità riservato all’istituto scolastico che promuoverà la più significativa partecipazione di propri studenti al concorso riservato ai giovani.

Le opere vanno spedite entro il 20 gennaio all’indirizzo: Biblioteca comunale, Piazza dello Statuto, 1 – 06055 Marsciano (PG). Le opere devono essere prodotte in sei copie e una di queste, in busta chiusa, dovrà contenere i dati dell’autore, il riferimento alla sezione e il titolo dell’opera presentata. Per le sezioni poesia in lingua e poesia in dialetto il costo di partecipazione è di 15 euro, mentre è gratis per la sezione giovani. Per ogni informazione si possono contattare i seguenti recapiti telefonici e mail: 075 8742225 – 330 228540 – deanna103@hotmail.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*