Todi, inaugurazione ristrutturazione ex Scuole di Camerata

Todi, inaugurazione ristrutturazione ex Scuole di Camerata

Todi, inaugurazione ristrutturazione ex Scuole di Camerata

Prosegue, senza sosta, la riqualificazione delle realtà frazionali del nostro Comune. Venerdì 25, alle ore 19,00, inaugureremo i lavori di ristrutturazione dei lavori sulla ex Scuola di Camerata, che hanno visto un cospicuo investimento pari a circa 200.000,00 euro, con fondi che sono arrivati dalla pianificazione europea, mediante la Regione dell’Umbria.


Da Amministrazione Comune di Todi


L’intervento è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra dell’intera amministrazione, che dapprima ha costruito un  progetto ad hoc e, in seguito, è riuscita a portarlo a termine nel migliore dei modi, intercettando un bando del Piano di Sviluppo Rurale, rivolto all’ampliamento dei servizi base alla popolazione rurale. Il fabbricato, realizzato intorno agli anni sessanta, mostrava evidenti segni di deterioramento e degrado. Intonaco distaccato, tinteggiatura alterata da macchie di umidità e infiltrazioni, problemi di impermeabilizzazione e problemi sul manto in copertura nonché sui canali di gronda e sui pluviali.

Al disastro della conservazione delle strutture, si aggiungeva  la completa assenza di un accesso e un bagno idonei per persone con problemi di disabilità.

Il progetto ha previsto importanti lavori di restauro e risanamento conservativo, riguardanti la sostituzione del manto di copertura,la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali, la ristrutturazione della tettoia, la realizzazione di una rampa per disabili in corrispondenza dell’accesso principale all’edificio, la realizzazione di un bagno per disabili e realizzazione di un magazzino per il laboratorio di cucina; la tinteggiatura esterna e interna a tempera e, infine, la completa sostituzione degli infissi.

Adesso, completamente rinnovato, verrà rimesso a disposizione della realtà frazionale, dove ha sede un attivissimo comitato. Questo intervento, portato a termine con successo, conferma la vocazione di una azione amministrativa che ha posto, in questo periodo, una particolare attenzione alle realtà frazionali, vero cuore pulsante del nostro territorio.

Un grazie particolare va all’incredibile lavoro dell’Assessore Moreno Primieri, che ha coordinato così attentamente anche questi lavori e che sta chiudendo una legislatura record, che vedrà il Comune di Todi riuscire a portare a termine un monte di investimenti che non si era mai visto prima.

Menzione speciale al Consigliere Stefano Gimignani, che ha dedicato tanto tempo al progetto, all’Architetto Silvia Minciaroni, Responsabile del Servizio Tecnico, alla Dottoressa Federica Stagnari iniziale curatrice del progetto ed alla impresa che ha eseguito i lavori.

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*