Todi, consegnati gli attestati ai volontari operativi della Protezione Civile

Sono 30 i volontari operativi abilitati del Gruppo di Protezione Civile “Città di Todi” che hanno partecipato al corso base di formazione, totalmente gratuito e riconosciuto dalla Regione Umbria, che si è svolto da aprile a settembre di quest’anno.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi mercoledì 19 novembre presso il Ridotto del Teatro Comunale di Todi, erano presenti il Sindaco Carlo Rossini, l’assessore comunale alla Protezione Civile Luca Pipistrelli, il Comandante della Polizia Municipale di Todi Emanuela Caporali ed i partecipanti al corso.

Durante il percorso formativo i volontari hanno affrontato lezioni teoriche (legislazione specifica di protezione civile, pianificazione in emergenza, coordinamento e procedure di attivazione del volontariato, piano di emergenza del Comune di Todi, trasmissioni in emergenza, psicologia del soccorritore, primo soccorso, strutture operative del sistema nazionale di Protezione Civile, sicurezza nelle attività di Protezione Civile e DPI, diffusione della cultura di Protezione Civile, cartografia) ed una esercitazione pratica di montaggio della tenda.

Al termine del corso, i partecipanti hanno sostenuto l’esame finale presso il Centro funzionale della Regione Umbria a Foligno.

Durante la serata sono state inoltre raccolte le adesioni di nuovi iscritti ed è stata manifestata la disponibilità ad avviare ulteriori attività formative in tema di protezione civile, rivolte, in particolare, alle scuole del territorio comunale. L’obiettivo è mettere a disposizione le competenze acquisite dai volontari del Gruppo comunale tuderte durante il corso per diffondere la cultura della protezione civile anche alle nuove generazioni con attività volte a trasmettere concetti, pratiche ed atteggiamenti utili a ridurre ed affrontare i rischi.

“Esprimo soddisfazione – commenta l’Assessore comunale alla Protezione Civile Luca Pipistrelli – per la riuscita del corso e per la partecipazione dei volontari. L’impegno formativo su questi temi è un compito che l’Amministrazione affronta sempre positivamente, credendo nel ruolo del volontariato di protezione civile, ben consapevole dello spirito di altruismo di chi si avvicina a prestare questo servizio. Ringrazio tutti i relatori, che con la loro esperienza hanno contribuito a trasmettere ai nuovi volontari nozioni, regole e principi della Protezione Civile”.

“Il Gruppo comunale di Protezione Civile – dichiara il Sindaco di Todi Carlo Rossini – nasce grazie all’impegno civico di questo primo nucleo di volontari, adeguatamente formati per svolgere la loro attività. A loro va il nostro ringraziamento per un proficuo lavoro comune“.

SCHEDA
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Città di Todi” è nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Todi di promuovere attivamente la libera associazione di cittadini che vogliono dare un contributo concreto nell’ambito delle attività di Protezione Civile.
Costituito con Delibera del Consiglio Comunale (n. 5 del 04/01/2013), il Gruppo vanta ad oggi oltre 30 iscritti, uomini e donne di età compresa tra i 20 ed i 60 anni, provenienti da diversi ambiti territoriali e che hanno la loro fonte di occupazione principale in altre attività.
Il Gruppo Comunale è inserito nell’elenco dei gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile della Regione Umbria ed è già operativo sia in ambito locale che nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*