
Inaugurazione del nuovo sportello il 17 marzo
Dal 4 aprile 2025 sarà attivo a Marsciano un nuovo sportello dell’Associazione per i diritti dei cittadini (Adic), un ente che si occupa della tutela dei consumatori. Il servizio, che avrà luogo ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.00, sarà ospitato nello spazio DigiPASS di sala Vallerani, in piazzetta San Giovanni. Il servizio offrirà supporto gratuito a tutti i cittadini, in particolare a quelli più vulnerabili, su tematiche legate ai diritti dei consumatori.
L’Adic, che ha lo scopo di difendere i consumatori da ingiustizie e pratiche scorrette da parte dei fornitori di servizi, si impegna a promuovere una corretta educazione al consumo e alla sostenibilità. Gli operatori e gli avvocati specializzati presenti allo sportello forniranno consulenza su una vasta gamma di problematiche, tra cui utenze e bollette, servizi finanziari e assicurativi, problemi con i trasporti e il turismo, truffe, multe, e molto altro. Inoltre, sarà possibile ricevere assistenza legale anche davanti ad autorità amministrative e giudiziarie, se necessario.
L’apertura ufficiale dello sportello sarà preceduta da un evento inaugurale il 17 marzo 2025. Il programma prevede la piantumazione di un “albero dei diritti” presso i giardini Orosei a partire dalle 10.30, seguita dalla cerimonia del taglio del nastro alla sede dello sportello in sala Vallerani. Il servizio di consulenza rappresenta un’importante risorsa sociale per la comunità, in particolare per i cittadini che affrontano difficoltà legate a consumi e servizi essenziali.
Il vicesindaco di Marsciano, Sergio Pezzanera, ha sottolineato che questa iniziativa, che doveva essere attivata nel 2020 ma è stata rinviata a causa della pandemia, rappresenta una risposta concreta alle esigenze di tanti cittadini, soprattutto quelli più fragili. Pezzanera ha inoltre aggiunto che il servizio contribuirà a migliorare la consapevolezza dei diritti dei consumatori e a promuovere una cultura del consumo più responsabile e informato.
Commenta per primo