Scuola Cocchi, messa in sicurezza, procede l’iter della gara

Todi

Procede l’iter della gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione che saranno effettuati sulla scuola media statale Cocchi, finanziati grazie alle risorse assegnate al Comune di Todi dal Piano di edilizia scolastica del Governo Renzi.

L’aggiudicazione della gara, come prevede il Piano nazionale per l’edilizia scolastica, dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2014.

I lavori oggetto della gara, pari a 311.712 euro, rientrano nel filone #scuolesicure del Piano nazionale, e riguardano diverse tipologie di interventi: uno, di carattere architettonico, consistente nella rimozione del pavimento esistente e nella realizzazione di uno nuovo conforme alle normative in materia di sicurezza; l’altro, di natura strutturale, è volto alla riparazione degli elementi danneggiati, sia strutturali che architettonici, per rimuovere le principali criticità riscontrate; per risolvere i problemi di infiltrazione delle acque, è prevista, inoltre, la regimazione tramite opportune canalizzazioni di raccolta.

Per consentire una rapida partenza delle opere, l’iter della gara seguirà una procedura agevolata: le offerte delle imprese invitate a partecipare dovranno pervenire entro il 24 novembre 2014, ed il giorno successivo, martedì 25 novembre, saranno aperti i plichi contenenti la documentazione.

“Oltre ad essere stati inseriti nel filone #scuolesicure per la Cocchi – ricorda il Sindaco di Todi Carlo Rossini – il piano nazionale di edilizia scolastica ha assegnato all’Amministrazione comunale ulteriori risorse per 1.393.896 euro alla voce #scuolenuove per l’Aosta. L’importo, svincolato del Patto di Stabilità 2014 e 2015, ci permetterà di realizzare lavori di miglioramento sismico, già interamente finanziati dalla Regione Umbria con 2milioni e 300mila euro, finalizzati alla messa in sicurezza dell’intero edificio di Via del Vescovado, struttura attualmente destinata alla scuola primaria, e che, al termine dei lavori, ospiterà anche la scuola di prima infanzia e la scuola d’infanzia. Degli 8,5 milioni complessivamente destinati all’Umbria – conclude il Sindaco – a Todi ne sono arrivati ben 1,8. Un ottimo risultato raggiunto grazie al lavoro svolto dagli Uffici tecnici comunali, che ci permetterà di dare un bel respiro alla nostra attività amministrativa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*