
Scap Torgiano, Pd, Amministrazione subisce scelte Il Partito Democratico di Torgiano esprime profonda preoccupazione e netto dissenso riguardo alla decisione della maggioranza comunale di concedere lo spostamento della SCAP S.r.l. (Società che commercializza carburanti e affini) a Torgiano, a ridosso della Cantine Lungarotti, proprio all’entrata principale del Comune. Risulta evidente, anche dalla velocità di approvazione, dalle tensioni e dalle dichiarazioni della maggioranza l’esistenza di numerosi dubbi se questo progetto sia in realtà utile alla collettività oppure a soli fini privati. Il risicato numero dei consiglieri della maggioranza per l’approvazione di questo progetto va sicuramente in questa direzione. Questo spostamento comporta la modifica di aree agricole di pregio in zone produttive e sono evidenti le conseguenze di impatto ambientale che questo progetto potrebbe produrre, le possibili conseguenze sul piano geologico e i pericoli per le falde acquifere.
Oltre al prevedibile aumento di mezzi pesanti che andranno a incidere su una viabilità già molto critica in quella zona, c’è sicuramente da considerare i forti vincoli, sul piano edificatorio (anche per semplici ampliamenti) che attività come queste normalmente comportano in una vasta “area di rispetto”, con conseguente danno per tanti cittadini. La maggioranza comunale non ha minimamente valutato se questo progetto possa mettere in crisi l’immagine e la vocazione stessa del territorio comunale, tanto che non si è nemmeno preoccupata di individuare soluzioni alternative, né tantomeno di rendere il progetto noto alla popolazione.
E’ così del tutto evidente che l’attuale maggioranza che amministra il nostro Comune, più che gestire e indirizzare gli eventi, li subisce e li fa subire all’intera cittadinanza.
Commenta per primo