
Colto in flagrante mentre appiccava le fiamme, ai domiciliari
Piromane arrestato a Todi – I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Todi hanno tratto in arresto un uomo di 45 anni, di origine cilena e con precedenti di polizia, per incendio boschivo doloso. L’uomo è stato sorpreso lungo la Strada Provinciale 380, in località Ponte Martino, mentre appiccava un rogo utilizzando accendini e fogli di carta preparati per innescare le fiamme.
Le fiamme, già estese per circa 50 metri sul ciglio stradale, avevano intaccato sterpaglie e alberi di basso fusto, avvicinandosi pericolosamente a un’abitazione. L’immediato intervento dei militari, in coordinamento con i Vigili del Fuoco di Todi, ha permesso di circoscrivere l’incendio e impedirne la propagazione.
Dall’attività investigativa svolta sul posto e nei giorni successivi, il Nucleo Operativo e Radiomobile ha raccolto elementi che collegherebbero l’arrestato ad undici episodi incendiari avvenuti tra il 20 luglio e il 10 agosto nella stessa zona. Gli investigatori ritengono che dietro i gesti non vi sia alcuna motivazione specifica.
Dopo le procedure di rito, il Giudice del Tribunale di Spoleto ha convalidato l’arresto e disposto per il 45enne la misura cautelare degli arresti domiciliari, da scontare nella propria abitazione, con l’applicazione di un dispositivo elettronico di controllo.
Le autorità raccomandano alla cittadinanza di segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto, in particolare in aree a rischio incendi, soprattutto in questo periodo di elevato pericolo per la vegetazione e il patrimonio boschivo. L’episodio, per gravità e recidiva, conferma la necessità di mantenere alta l’attenzione e di rafforzare le attività di prevenzione.
Commenta per primo