
Pecci/Wilde a Todi: “Divagazioni e delizie” in scena
Pecci/Wilde – Domenica 9 febbraio alle 17, il Teatro Comunale di Todi ospita “Divagazioni e delizie”, spettacolo con Daniele Pecci nei panni di Oscar Wilde. L’attore firma anche la regia di questa pièce inserita nella Stagione 24/25 del Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con il Comune di Todi.
Il testo di John Gay è un omaggio all’eccentrico scrittore irlandese, del quale utilizza scritti di vario genere: dai romanzi ai racconti, dalle commedie ai saggi, dalle lettere agli aforismi. L’opera immagina Wilde nell’ultimo anno della sua vita, nel 1899, appena uscito dal carcere e in esilio in Francia. Stanco, malato e in difficoltà economiche, Wilde cerca di sbarcare il lunario allestendo piccole rappresentazioni teatrali.
Lo spettacolo si presenta come una sorta di conferenza autobiografica, nella quale Wilde rievoca episodi della propria esistenza con sarcasmo e malinconia. La prima parte è più leggera, con aneddoti e racconti divertenti. La seconda, invece, è più intensa e attinge al “De Profundis”, la lunga lettera scritta durante la prigionia. Vengono così ripercorsi l’amore per Lord Alfred Douglas, il processo, la detenzione, gli ultimi anni travagliati e il presentimento della morte.
“Divagazioni e delizie” è stato scritto negli anni ’70 e ha avuto successo a Broadway con Vincent Price. In Italia è noto soprattutto per una fortunata edizione del 1978 con Romolo Valli e la regia di Giorgio De Lullo.
I biglietti sono acquistabili presso il Botteghino Telefonico Regionale del TSU (075 57542222) e online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.
Commenta per primo