Marsciano, tornano gli appuntamenti con Briciole di Filosofia

Tornano gli appuntamenti di Briciole di Filosofia, incontri per invitare alla lettura di un buon libro e riflettere e approfondire da un punto di vista filosofico e sociologico temi legati all’attualità storica, economica e politica. Il ciclo di incontri è organizzato dal Centro Studi Storico-filosofici in collaborazione con il Comune di Marsciano.

Il primo dei tre appuntamenti in programma, che si svolgeranno tutti presso la sala Aldo Capitini in Municipio a partire dalle ore 17.00, è fissato per venerdì 13 febbraio 2015. Ad essere presentato da Vincenzo Sorrentino sarà il libro “Sorvegliare e punire”, un saggio del 1975 dove lo storico e filosofo francese Michel Foucault propone un attento esame dei meccanismi sociali e culturali che hanno determinato i cambiamenti dei sistemi penali occidentali.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Valentina Bonomi, Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, mentre l’introduzione ai temi trattati e il coordinamento saranno affidati a Paola Chiatti, presidente del Centro Studi.

Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 20 febbraio, con la presentazione, a cura di Lorenzo Bruni, del volume “Capitalismo e riconoscimento” di A. Honneth. Chiude il ciclo di incontri la presentazione, a cura dello stesso autore Sergio Guarente, del libro “Vertigo spinoziana. Il mondo visto con gli occhi di Baruch Spinoza” in programma per venerdì 13 marzo 2015.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*