
Sarà presentato giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli” il nuovo servizio del “barattolibro”, promosso dal Comune di Marsciano con la collaborazione delle associazioni Makeba, Intra e della Banca del Tempo. Si tratta, come spiega bene il nome, della possibilità, per quanti vorranno usufruirne, di barattare libri usati o nuovi.
La biblioteca rappresenterà il punto di incontro di domanda e offerta. Gli utenti, quindi, potranno portare i propri libri in biblioteca e barattarli con altri e la regola è semplice: tanti sono i libri che si portano e tanti sono i libri che si possono prendere. Se però, in un determinato momento, tra la scelta disponibile non ci sono libri che interessano o non si hanno libri da portare ma magari si è interessati a prenderne uno o più, si potrà ricevere una tessera dove saranno indicati il numero di libri di cui si è in credito o in debito.
Il servizio rappresenta, quindi, una occasione per riutilizzare e scambiare libri usati e stimolare la lettura con una formula che, al posto dell’acquisto o del prestito, promuove lo scambio diretto di libri. A presentarlo interverranno l’Assessore alle Politiche culturali del Comune di Marsciano Valentina Bonomi e la responsabile del Settore Servizi sociali Villelma Battistoni.
Commenta per primo