
Fa tappa a Todi, giovedì 11 dicembre 2014, il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte sui temi inerenti la mostra “Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento”, in svolgimento presso Palazzo Baldeschi a Perugia fino al 25 gennaio 2015.
“L’Umbria al tempo di Machiavelli. Identità cittadine tra storia e mito” è il tema della conferenza tenuta dalla professoressa Erminia Irace dell’Università degli Studi di Perugia, tra i curatori della mostra, che si svolgerà alle ore 17.30 alla Sala del Consiglio comunale di Todi.
L’appuntamento di Todi rientra nell’ambito della serie di conferenze dal titolo “Machiavelliana: Incontri e Confronti” che si stanno svolgendo nelle principali città dell’Umbria allo scopo di ricostruire ed illustrare i legami ed i rapporti che l’autore del “Principe” intrattenne nel corso della sua vita con le più importanti famiglie signorili della regione e con alcune figure particolari di capitani di ventura che furono personaggi di primo piano della storia umbra dell’epoca quali Giampaolo Baglioni, Vitellozzo Vitelli ed altri.
Commenta per primo