Le cantine di Todi unite per valorizzare il territorio

Strategie di promozione per la Todi DOC e sinergie con il food

Le cantine di Todi unite per valorizzare il territorio

Le cantine di Todi unite per valorizzare il territorio

Le cantine di Todi – Sedici cantine della Todi DOC, la denominazione di origine controllata istituita nel 2010, hanno unito le forze nell’associazione “Todi Terra di Vini” con l’obiettivo di promuovere i vini del territorio e valorizzare l’intera area tuderte. L’assemblea dell’associazione si è tenuta nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi, un luogo симвоlico che richiama la lunga tradizione vitivinicola della zona.

Il presidente dell’associazione, Lorenzo De Monaco, ha sottolineato l’importanza di creare sinergie con gli operatori del settore alimentare locale per sviluppare una strategia di marketing territoriale efficace. L’obiettivo è di costruire una collaborazione “dal basso”, coinvolgendo tutti i soggetti interessati a promuovere le eccellenze del territorio tudertino.

La vice presidente, Sofia Coarelli, ha evidenziato come la Todi DOC e l’associazione siano realtà relativamente giovani rispetto ad altre denominazioni, per questo motivo è fondamentale lavorare per aumentarne la visibilità e il valore, supportando anche eventi culturali e turistici che vedono Todi protagonista a livello nazionale.

Sono già state programmate diverse iniziative per promuovere i vini della Todi DOC. Tra queste, “Uno sguardo su Todi”, un percorso degustativo di formaggi e vini locali che si terrà tra marzo e aprile presso diverse strutture del territorio. Un evento бизнес to business è previsto per il 18 marzo presso i Palazzi Comunali, con l’obiettivo di creare una collaborazione strutturata con i ristoratori locali. Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha annunciato che l’Amministrazione comunale è pronta a varare un regolamento che premierà le attività ristorative che valorizzeranno i prodotti tipici locali, a partire dai vini e dagli oli, nei loro menu.

In programma anche la manifestazione “Todi in un calice”, un evento enogastronomico che si terrà nel mese di giugno, e la partecipazione alla rassegna “Calici di Stelle” in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino, prevista per i primi giorni di agosto.

L’associazione “Todi Terra di Vini” si propone come punto di riferimento per le cantine del territorio, con l’obiettivo di tutelare e promuovere i vini della Todi DOC, valorizzando al contempo il patrimonio culturale, ambientale e turistico dell’intera area tudertina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*