Lavori pubblici, al via il cantiere di Pontecuti

Continua il programma delle opere pubbliche sul territorio comunale di Todi. Da alcuni giorni sono iniziati gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni nel centro storico della frazione di Pontecuti.

L’importo dei lavori ammonta a 356mila euro, il 35% del quale finanziato con i fondi del G.A.L. Media Valle del Tevere in attuazione degli interventi relativi al progetto “I Circuiti del Paesaggio: integrazione e valorizzazione del territorio tuderte” ed il restante 65% con fondi propri del bilancio del Comune di Todi.

Gli interventi consistono nel rifacimento delle pavimentazioni esistenti e degli impianti fognari e idrici.

I lavori si sono resi necessari per i dissesti e gli ammaloramenti che da tempo stavano pregiudicando seriamente la sicurezza del traffico sia pedonale che veicolare.

“Si tratta – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – di un investimento importante che permetterà di migliorare e valorizzare il borgo storico di Pontecuti, restituendo così agli abitanti del centro storico della frazione uno spazio pubblico riqualificato. L’opera, inoltre, si inserisce all’interno del progetto ‘I Circuiti del Paesaggio’, un programma integrato di sviluppo con il quale ci poniamo l’obiettivo di far diventare i piccoli centri luoghi di nuova economia anche in termini turistici”.

“È indispensabile – conclude il Sindaco – che a questo e agli altri interventi che stiamo realizzando, il Governo ora accompagni misure e provvedimenti a sostegno dei Comuni e della loro capacità di spesa. In particolare, è urgente che venga affrontato il nodo del Patto di stabilità che impedisce o limita la capacità di intervento di molti enti locali virtuosi nel fare investimenti per un territorio, come quello tuderte, caratterizzato dalla presenza di tante frazioni, di dissesti diffusi e di centri urbani di piccole dimensioni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*