
Lavori di riallestimento, museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte chiuso dal 9 gennaio MARSCIANO – Dopo le riaperture per le festività natalizie il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte resterà chiuso per alcune settimane a partire dal lunedì 9 gennaio 2017. Periodo nel quale saranno portati a termine i lavori di riallestimento multimediale che stanno interessando la struttura nell’ambito del progetto “#mattonEterno”, cofinanziato per l’80% dalla Regione dell’Umbria, attraverso il programma attuativo regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), e per il restante 20% dal Comune di Marsciano.
Già durante i mesi di novembre e dicembre si è provveduto a effettuare dei lavori propedeutici con la sistemazione di alcune sale e la predisposizione di tecnologie multimediali. Con il nuovo riallestimento della collezione presente nel museo, e la predisposizione di un nuovo percorso museale, si determinerà una migliore accessibilità fisica, informativa ed emotiva alle opere, anche grazie al lavoro di progettazione museografica e di ricerca storica effettuato. Nuovi sistemi di visualizzazione e interattività garantiranno una più efficace comunicazione grafica e un maggior coinvolgimento dei visitatori.
Allo stesso tempo si favorirà l’integrazione con le attività didattiche e laboratoriali che vengono periodicamente svolte nel Museo. E proprio le ultime attività laboratoriali, svolte nei mesi di ottobre e dicembre, hanno visto crescere le presenze e le richieste di partecipazione. Esperienze didattiche, come il laboratorio dedicato ad Halloween e quello natalizio, che hanno coinvolto bambini di diversa età insieme a tutta la famiglia. L’attività didattica è quindi uno degli aspetti che Sistema Museo, insieme al Comune di Marsciano e al supporto di altre associazioni, potenzierà con la riapertura del museo. Intanto sono in corso di progettazione le nuove iniziative.
Commenta per primo