Invecchiamento attivo, nuove iniziative nel Distretto Media Valle del Tevere

Invecchiamento attivo, iniziative nel Distretto Media Valle del Tevere

Percorsi informativi per promuovere stili di vita sani nella comunità locale

Il Distretto della Media Valle del Tevere avvia un ciclo di quattro incontri gratuiti, dal titolo “Allena-menti”, rivolti alla cittadinanza per promuovere l’adozione di stili di vita sani. L’iniziativa, in linea con il Piano Regionale di Prevenzione, affronterà temi cruciali come l’alimentazione, l’attività fisica, la sicurezza domestica, la prevenzione dell’isolamento e l’importanza della socializzazione.

Gli incontri, che si terranno tra il 24 marzo e il 14 aprile, seguiranno il modello già sperimentato con successo nel Distretto del Perugino con la “Rete d’Argento” nel 2024 e attualmente in corso nel Distretto del Trasimeno con il “Progetto Sinapsi”. Gli operatori dei servizi sociosanitari del Distretto della Media Valle del Tevere, diretti da Luigi Sicilia e coordinati dalla Rete aziendale della Promozione della Salute dell’Usl Umbria 1, guidata da Maria Grazia Brancaleoni, condivideranno informazioni e contatti utili per un percorso informativo.

Le prime due sessioni si svolgeranno presso la sala parrocchiale dell’oratorio di Collepepe: il 24 marzo si discuterà di “Confrontiamoci: uno stile di vita più sano” e il 31 marzo di “Aggiungi un posto a tavola: ricette per il benessere”. Il terzo appuntamento, previsto per il 7 aprile presso il Circolo Aps Asd di Piedicolle, tratterà il tema “Strada facendo, movimento e sicurezza per rimanere in salute”. Infine, il 14 aprile, presso il Circolo Acli di Gaglietole, si parlerà di “Ci vorrebbe un amico: il valore della socializzazione”.

L’iniziativa è promossa dalle Aziende Usl Umbria 1 e 2, dalla Regione Umbria, dalle Reti di promozione della salute aziendali, dal Piano regionale della prevenzione 2020-25, dal Comune di Collazzone, in collaborazione con la Zona sociale 4 e il Cesvol.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*