Incontro-dibattito con don Antonio Santantoni

Sarà don Antonio Santantoni, teologo e liturgista marscianese conosciuto e stimato in tutta Italia, il protagonista dell’incontro in programma martedì 16 dicembre presso la sala A. Capitini in Municipio a partire dalle ore 17.00 e organizzato dall’Unitre insieme al Comune di Marsciano.

In questa occasione don Antonio presenterà il suo ultimo libro, “L’ordine sacro oltre”, pubblicato in questi giorni, nel quale vengono trattati i vari sacramenti ed in particolare alcuni aspetti che sono da molto tempo al centro del dibattito teologico, ovvero la possibilità per un prete di sposarsi e la possibilità per una donna di accedere al sacerdozio. E saranno proprio questi i temi al centro dell’incontro-dibattito di martedì.

Il teologo marscianese, classe 1939, sostiene che quelli che oggi sono vissuti dalla Chiesa come gravi problemi, un tempo furono prassi comune nella Chiesa nascente. Fino a tutta la prima metà dell’XI secolo uomini sposati poterono diventare preti e vescovi e, per quanto riguarda il ruolo delle donne nella Chiesa, don Antonio afferma che non ci sono valide ragioni storiche e teologiche per negare loro l’accesso ai ministeri ordinati e l’esercizio degli stessi, compreso il sacerdozio.

Perché allora non andare verso la fine di questa discriminazione e dare alla donna pari dignità all’interno della Chiesa? Don Antonio Santantoni, laureato in teologia al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo a Roma, è parroco a Casalina di Deruta dal 1969 ed è stato docente stabile nell’Istituto Teologico di Assisi oltre ad aver insegnato nelle Università Lateranense e Urbaniana (Propaganda Fide) e nelle facoltà teologiche Marianum e Angelicum di Roma.

Ha svolto e tutt’ora svolge attività pubblicistica di diverso genere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*