Incendio Centro d’Infanzia Rodari Marsciano al lavoro per garantire ripresa servizi

L’Amministrazione comunale, unitamente alla Direzione didattica del Primo Circolo, è al lavoro per mettere in campo tutti gli interventi necessari per accertare le cause dell’incendio di giovedì 15 gennaio e avviare i lavori di bonifica al fine di consentire il più rapido riavvio possibile dei servizi nella piena sicurezza e tutela dei bambini e delle bambine che frequentano nido e materna del Centro d’Infanzia G. Rodari di Via Orvietana.

Lunedì 19 gennaio, su richiesta del Comune, è stato effettuato un sopralluogo da parte dei Servizi di prevenzione della Usl Umbria 1. I tecnici hanno disposto la bonifica da parte di una ditta specializzata in tutti i locali della Scuola dell’Infanzia e anche del Nido comunale, pur non direttamente interessato dall’evento. Sia la Scuola dell’Infanzia che il Nido comunale resteranno quindi chiusi per tutta la settimana in corso.

Altri accertamenti sono stati disposti per quanto riguarda l’individuazione puntuale delle cause dell’incendio che, come noto, ha interessato solo il blocco bagni della sezione A della Scuola materna, mentre i restanti locali sono interessati da danni da fumo. Gli esperti dell’assicurazione del Comune di Marsciano, proprietario della struttura, hanno eseguito, tra il pomeriggio di venerdì 16 e la mattina di sabato 17 gennaio, sopralluoghi di verifica dei danni e prelevato campioni da analizzare. I primi accertamenti portano ad escludere cause legate al malfunzionamento degli impianti elettrici che gli stessi tecnici hanno riscontrato essere perfettamente a norma e funzionanti nelle loro protezioni. Tuttavia sarà necessario attendere i risultati degli accertamenti e delle analisi in corso e gli stessi Vigili del Fuoco faranno in questi giorni un ulteriore sopralluogo. Il Comando di Polizia municipale è inoltre in stretto contatto con il Comando dei Carabinieri per tutti gli accertamenti necessari.

Nel frattempo, per garantire la pronta ripresa dei servizi educativi, la Direzione didattica, insieme al Comune, sta lavorando all’individuazione di alcuni locali presso la Scuola materna Satolli e presso l’ex Scuola media d’Annunzio al fine di ospitare temporaneamente i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia. A tal fine è già stato disposto l’acquisto degli elementi di arredo e del materiale didattico necessario al riavvio dei servizi nelle nuove sedi temporanee.

Su tutti questi aspetti il Comune e la Direzione didattica sono in costante contatto con le famiglie e hanno fissato un incontro con tutti i genitori dei bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia per giovedì 22 gennaio alle ore 18.00 nella sala Aldo Capitini del Municipio.

Per quanto riguarda il Nido comunale, la cui riapertura presso la sede attuale avverrà in tempi rapidi, i genitori dei bambini e bambine sono già stati invitati telefonicamente per il giorno venerdì 23 gennaio sempre alle ore 18.00 in sala Aldo Capitini.

L’Amministrazione comunale e la Direzione scolastica, anche per il tramite dei rispettivi uffici, sono sempre a completa disposizione delle famiglie per ogni ulteriore informazione e chiarimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*