Festa del reduce, grande affluenza per la presentazione del libro

La giornata ha visto riproposti alcuni canti d’epoca riferibili al tema della guerra

Festa del reduce, grande affluenza per la presentazione del libro

Una grande affluenza di pubblico ha partecipato alla presentazione del volume “Storia dei Combattenti e Reduci di Pantalla e della loro Associazione 1946-2016” avvenuta nel pomeriggio di domenica 5 giugno presso la Palazzina Comunale di Pantalla di Todi. Più di 150 cittadini pantallesi hanno preso parte all’iniziativa che prende spunto dai festeggiamenti per i 70 anni dalla istituzione della sezione Reduci e Combattenti risalente al 1976. Un ringraziamento particolare va al Prof. Ernesto Frizzoni ed Alessandra Angeli per aver curato la realizzazione del volume contenente al suo interno, foto, testimonianze e racconti, anche mediante vecchi fogli matricolari dei militari dell’epoca.

E’ intervenuto alla presentazione del volume il vice-sindaco del Comune di Todi Emidio Costanzi, il quale ha portato i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale di Todi. “E’ sempre piacevole partecipare ad iniziative in cui una comunità così legata come quella pantallese, mette insieme i ricordi del proprio passato, guardare al passato per progettare il futuro evitando di commettere gli errori fatti in precedenza”, ha esplicitato nel suo saluto il vice-sindaco Emidio Costanzi.

La giornata ha visto inoltre riproposti alcuni canti d’epoca riferibili al tema della guerra e delle battaglie del ‘900, un ringraziamento a Marco Mannaioli, Laura Felicini e Claudio Felcetti per aver suonato e cantato testi di indiscutibile valore come “O’ Surdato ‘nnammorato”, “La Guerra di Piero”, “Bella Ciao” e “Faccetta Nera”. Una volta ancora la cittadinanza pantallese ha dato segno di estrema vicinanza ai suoi valori ed alla sua storia, un grazie infinite a chi continua ad adoperarsi affinchè la frazione tuderte resti viva e piena di energie.

Festa del reduce

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*