
Famiglie al Museo Giornata Nazionale a Marsciano
È in programma per domenica 4 ottobre 2015 dalle ore 16.00 l’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il Museo di Marsciano condivide appieno tutte le finalità di questa Giornata e fare in modo che tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Con questa occasione il museo vuole trasformarsi in uno spazio pieno di colori, risa, voci, movimenti, domande e musiche, un luogo in cui ascoltare delle storie da parte del personale, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, e rappresentare. Alla fine di questa esperienza si vuole lasciare un segno indelebile in grandi e piccoli e fare in modo che tutti noi sentiamo sempre di più il bisogno della bellezza che ci circonda e di condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene.
L’attività proposta dagli operatori di Sistema Museo, ente gestore del Museo di Marsciano, e dagli operatori dell’Associazione MAGMA è una visita – laboratorio dal titolo “Putti, stemmi, santi e mascheroni”. Si tratta di un’attività gratuita alla scoperta del significato dei decori dei grandi orci conservati presso il museo attraverso la visita tematica al Corridoio degli Orci e attraverso un’attività di laboratorio per la produzione di una tavoletta d’argilla in cui sarà ritratta la propria famiglia. L’aiuto di mamma e papà sarà d’obbligo, ma, chissà… forse non sempre necessario!!!
L’attività si svolgerà dalle 16.00 alle 17.30 ed è gradita la prenotazione all’indirizzo marsciano@sistemamuseo.it. Per informazioni si può contattare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte allo 075 8741152.
Commenta per primo