
Iniziativa formativa del Rotary in favore di giovani adulti
Marsciano (Pg), 14/04/2025 – Lo studente marscianese al RYLA di Ancona Edoardo Forasiepi ha partecipato, con il contributo del Rotary Club di Todi, all’edizione 2025 del Rotary Youth Leadership Award (RYLA) del Distretto 2090, con anche l’invito del Rotary Club di Todi a relazionare sull’esperienza.
Grazie all’iniziativa e al contributo del Rotary Club di Todi, lo studente Edoardo Forasiepi ha rappresentato l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta al Rotary Youth Leadership Award (RYLA) del Distretto Rotary 2090, che si è svolto ad Ancona. Accompagnato dalla dirigente scolastica Mariangela Severi e dalle docenti Patrizia Artegiani e Maria Cristina Carboni, Edoardo è stato invitato dal Rotary Club di Todi a relazionare sulla propria esperienza e sulle attività svolte, durante la conviviale di venerdì 11 aprile. Edoardo ha illustrato le attività realizzate nella ‘quattro-giorni’ che si è svolta dal 26 al 29 marzo scorso.
ll RYLA è un programma di formazione promosso dal Rotary in favore di giovani adulti, che si focalizza in particolare sulle qualità di leadership, sull’impegno sociale e sullo sviluppo personale. Durante la presentazione lo studente ha raccontato con entusiasmo i giorni di formazione, durante i quali, insieme a tante ragazze e ragazzi del Rotary Distretto 2090, ha avuto la possibilità di apprendere come comunicare efficacemente nell’era dell’intelligenza artificiale. Come spiegano dalla scuola, “grazie al contributo e alla sensibilità del Rotary Club di Todi, che vede come presidente nel corrente anno il prof. Sergio Guarente, l’Istituto Salvatorelli-Moneta si arricchisce di questa nuova importante e prestigiosa esperienza. Ringraziamo, pertanto, per aver dato ad un nostro studente l’opportunità di prendere parte a questa importante manifestazione, a cui non partecipava un rappresentante del Club da ben 18 anni”.
Grazie a contributo del Club, a questa esperienza si aggiungerà anche lo scambio breve tra giovani di nazionalità diverse, a cui parteciperanno durante il periodo estivo due studenti delle classi terze del Liceo.
Commenta per primo