Cultura, a Todi incontro sul tema dell’utopia

Todi: illuminazione pubblica, lavori terminati ad Ilci e in via XXV Aprile

È ancora possibile parlare di utopia oggi e quale forma essa può assumere? Cosa resiste oggi dello slancio libero e creativo che era proprio dell’utopia delle origini, quando veniva dato corpo all’altro mondo sotto forma di un’immagine frutto della fantasia, ma non per questo meno influente sulla realtà?

A partire dall’ultimo numero della rivista “Cosmopolis”, dedicato anche ad un’articolata riflessione sull’utopia (consultabile on-line: http://cosmopolis.globalist.it), martedì 3 febbraio 2015 alle ore 16.00 alla Biblioteca comunale di Todi si terrà la conferenza dal titolo “Lo spazio dell’immaginazione. Quale utopia oggi?”. Ne discuteranno Romina Perni e Roberto Gatti dell’Università degli Studi di Perugia.

La rivista “Cosmopolis” ha affrontato questo tema realizzando un metadiscorso che riguarda la distinzione dell’utopia dalle altre forme di narrazioni che descrivono o evocano “altri mondi”. Si tratta di un ripensamento dell’utopia che viene perciò compiuto riflettendo sui suoi elementi costitutivi. In questo modo si darà conto dell’utopia intesa come concretizzazione di quella tensione tutta umana ad andare oltre il reale e a immaginare qualcosa di diverso dall’esistente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*