Comune Marsciano: sportello facilitazione digitale per stampa green pass

Marsciano, contributi per l’anno 2021 alle famiglie numerose. Sono 24 le famiglie residenti che riceveranno il contributo
Marsciano, convocato il Consiglio comunale per martedì 31 maggio

Comune Marsciano: sportello facilitazione digitale per stampa green pass

Il servizio a favore dei cittadini partirà dal 2 agosto su prenotazione

Da lunedì 2 agosto a Marsciano lo sportello di facilitazione digitale sociale in sala Venanzio Vallerani (piazzetta San Giovanni) è a disposizione dei cittadini per scaricare e stampare la certificazione verde Covid-19.

L’utilizzo della certificazione, a partire dal 6 agosto, sarà necessario per l’accesso ad alcune tipologie di servizi e attività, definite dal Governo con il Decreto n. 105 del 23 luglio 2021, che si aggiungono alle situazioni per le quali è già richiesto, come ad esempio l’accesso a residenze sanitarie assistite o la partecipazione a feste per cerimonie civili e religiose.

[su_panel background=”#f3bb9c” color=”#181614″ border=”4px solid #c9080e” shadow=”1px 1px 2px #eeeeee” radius=”17″]I nuovi casi in cui servirà la certificazione riguardano l’accesso a: servizi di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.  [/su_panel]

Presso lo sportello di facilitazione digitale potranno recarsi, previo appuntamento, quei cittadini che, trovandosi nella condizione di poter avere la certificazione, ad esempio perché vaccinati con una o due dosi, hanno ricevuto dal Ministero, tramite mail o SMS, la notifica di rilascio del certificato.

Portando con se questa notifica, presso lo sportello potranno ricevere assistenza per scaricare la certificazione in formato digitale ed eventualmente stamparla, oltre ad avere informazioni su come va utilizzata per accedere ai servizi e alle attività per i quali è obbligatoria. Anche i cittadini che hanno attive sul proprio smartphone le applicazioni IO o Immuni, e che hanno ricevuto la notifica dal Ministero, potranno rivolgersi al servizio di facilitazione digitale sociale per assistenza nella visualizzazione e nella stampa della certificazione verde che è già disponibile all’interno della loro applicazione.

Per recarsi presso lo sportello di facilitazione digitale sociale è necessario prendere un appuntamento contattando i seguenti recapiti: 3281506012 o digipass.zonasociale4@comune.marsciano.pg.it. Il servizio è attivo il lunedì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

[su_panel background=”#f3bb9c” color=”#181614″ border=”4px solid #c9080e” shadow=”1px 1px 2px #eeeeee” radius=”17″]“Attraverso lo sportello di facilitazione digitale sociale – spiega il vicesindaco Andrea Pilati – il Comune di Marsciano mette a disposizione dei cittadini un servizio importante finalizzato all’uso della certificazione verde covid-19 in vista, a partire dal 6 agosto, dell’estensione del suo utilizzo obbligatorio. Allo stesso tempo questo sportello, presso il quale la certificazione può anche essere stampata, si aggiunge, cercando di ridurne il carico, alla rete delle farmacie e dei medici di medicina generale che pure sono tra i soggetti ai quali i cittadini che non dispongono di strumenti digitali sono invitati a rivolgersi per il recupero della propria certificazione verde”.[/su_panel]

Il Comune ricorda che sul sito web https://www.dgc.gov.it/web/ sono disponibili le informazioni relative a quando si ha diritto ad avere la certificazione, a come si utilizza e a come averla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*