Cantieri e opere in corso, Deruta accelera sui lavori pubblici

Cantieri e opere in corso, Deruta accelera sui lavori pubblici

Monitoraggio su dieci interventi, conclusioni in arrivo entro l’anno

Sono dieci complessivamente, tra opere pubbliche in chiusura e interventi di imminente avvio, i cantieri attivi a Deruta che l’Amministrazione comunale sta seguendo con particolare attenzione. Il Sindaco Michele Toniaccini, insieme agli uffici tecnici e all’assessore ai lavori pubblici Giacomo Marinacci, ha effettuato un’ampia ricognizione per verificare stato di avanzamento e tempistiche.

A Ripabianca procede la demolizione della ex scuola elementare, operazione affiancata dalla revisione del quadro economico per la gestione di materiali speciali. La nuova struttura polivalente potrà essere inserita nella fase costruttiva dopo la realizzazione dei pali di fondazione. Sempre nella frazione, da novembre riprenderanno i lavori per il parcheggio pubblico in Via della Fornace.

Nel centro storico, sono in corso opere di mitigazione del rischio idrogeologico, con drenaggio e regimentazione delle acque meteoriche. La conclusione è attesa entro fine novembre grazie a un progetto finanziato con circa un milione di euro per la prevenzione di frane e smottamenti. Prosegue anche il secondo stralcio di rigenerazione urbana, con riqualificazione di vie e sostituzione delle reti dei sottoservizi a seguito delle lavorazioni completate da Italgas e Umbra Acque.

In Via del Raku si completano le urbanizzazioni, con messa a dimora di alberature e sistemazione di aree verdi entro ottobre. Piccole rifiniture sono in corso alla nuova scuola media, inaugurata a settembre, riguardanti plesso e spazi esterni. La scuola dell’infanzia e il distaccamento della media a San Nicolò di Celle riceveranno interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico per 1,2 milioni di euro, con avvio lavori dopo la rimozione dei materiali.

Presso il campo di calcio “Loris Righetti” restano da sostituire le reti perimetrali, operazione prevista in chiusura entro ottobre. Fonte: Comune di Deruta. Il Sindaco ha spiegato che ulteriori aggiornamenti riguarderanno opere già finanziate e in fase di appalto in tutto il territorio comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*